ilNapolista

Hamsik-Mertens e altri celebri gol su triangolo nella storia del Napoli

Alemao-Careca a Stoccarda, Maradona-Bertoni con la Lazio, ancora Hamsik-Mertens contro la Juventus: un’antologia di gol dopo uno-due.

Hamsik-Mertens e altri celebri gol su triangolo nella storia del Napoli

Un contest

Il dibattito è partito subito, ieri, e ha fatto presto a trasformarsi in un vero e proprio contest del ricordo. Che triangolo Hamsik-Mertens-Hamsik, vediamo di ricordare anche gli altri. Altri gol realizzati così, dopo scambi veloci, uno-due di prima o comunque velocissimi, i famosi dai e vai, ci sono mille modi per definirli e tutti sono suggestivi.

Abbiamo messo insieme un po’ di memorie storiche sul Napoli, fresche e meno recenti, ed è venuta fuori una bella antologia. Con tanti gol che incastonano momenti importanti o comunque belli, di grande impatto estetico. Il primo coinvolge ancora Mertens ed Hamsik, dinamica simile e porta diversa al San Paolo. Contro la Juve, lo scorso anno.

P.S. Ovviamente, non abbiamo potuto riprendere e ricordare tutti i gol realizzati in questo modo nella storia del club partenopeo. Anzi, vi chiediamo di segnalare il vostro triangolo mancante. Lo potremo inserire come update in questo articolo.

Napoli-Juventus 1-1, 2/4/2017

Splendida palla verticale di Jorginho su Hamsik, Mertens è nella classica posizione del falso nueve e chiude in due tocchi il triangolo con lo slovacco. Tiro di prima, bellissimo, rischioso, senza guardare.

Stoccarda-Napoli 3-3, 17/5/1989

Maradona libera lo spazio, Alemao scambia col connazionale Careca e trova un gol fortunoso, rocambolesco, la palla entra in porta dopo aver preso una traiettoria stranissima. È la rete che spiana la strada verso il successo in Coppa Uefa.

Napoli-Fiorentina 1-1, 10/5/1987

Il gol dello scudetto, semplicemente. Ancora Maradona regista, uno-due Carnevale-Giordano. Il Napoli è Campione d’Italia.

Napoli-Videoton 2-0, 17/9/1974

L’esordio della squadra di Vinicio in Coppa Uefa, Massa apre le marcature dopo uno scambio con Clerici. Il tiro radente il palo sorprende il portiere ungherese.

Lazio-Napoli 1-1, 14/10/1984

Tutto al volo, tutto argentino: Maradona-Bertoni-Maradona, in casa della Lazio. È la terza rete in Serie A del fuoriclasse argentino, da sempre nei montaggi video che servono per descrivere la sua grandezza.

Milan-Napoli 0-4, 4/10/2015

L’unico triangolo che non mettiamo in autoplay, perché qui il gol va gustato lungo l’intera, splendida azione di possesso palla. Insigne-Higuain-Insigne è il gioco finale, gli azzurri dominano a San Siro. Una notte indimenticabile.

ilnapolista © riproduzione riservata