ilNapolista

Se Mertens fa gol così quando è stanco, non facciamolo più dormire

Non ho esultato perché non riuscivo a credere che avesse segnato. La partita di Genova non era facile anche se il Napoli era dato favorito

Se Mertens fa gol così quando è stanco, non facciamolo più dormire
Genoa-Napoli Il secondo gol di Mertens, visto da Fubi

Genoa – Napoli  2 – 3

Nonostante il pronostico dicesse inequivocabilmente Napoli (soprattutto se si considera la classifica), sapevo non sarebbe stata una partita semplice. A Genova non lo è mai. Non per niente venivamo da due 0-0 consecutivi. Il Napoli di Sarri, una squadra capace di fare oltre 200 goal in poco più di 100 partite, non aveva mai segnato a Genova contro il Genoa.

Ieri sera la partita era iniziata anche con il piede sbagliato. Quello di Taarabt, che quando vede il Napoli un goal ce lo omaggia sempre.

Mi auguravo di non prendere gol

Ammetto che quel goal mi ha preoccupato relativamente, il Napoli ha già dimostrato abbondantemente di saper ribaltare le partite nelle quali è andato in svantaggio.

Più che preoccupato sono rimasto corrucciato. Prima della partita mi auguravo di non prendere goal, invece siamo tornati alla cara vecchia sindrome di un tiro subito, un goal. Come a Ferrara. Come tutto l’anno scorso.

Il Napoli, come ormai ci ha abituato, però ha continuato a fare la sua partita e, come spesso è accaduto, la giocata del singolo ha contribuito a riaprire il match.

Mertens

Punizione dal limite. Parabola perfetta di Mertens. Palla nell’incrocio.

Poi c’è il raddoppio di Mertens. Lancio di Diawara e Dries ci mette la magia.
Non lo voglio nemmeno descrivere. Questo goal va oltre le parole.
Dico solo che il mio cervello non era stato capace di concepirlo come goal. Non ho esultato minimamente. Non credevo fosse possibile. Ero in una totale fase di negazione.
Tutto questo nel momento migliore del Genoa. Il Napoli ribalta il risultato e va negli spogliatoi in vantaggio.

Nel secondo tempo ci sono stati un paio di sussulti (autogoal di Zukanovic e goal di Izzo), nel mezzo tanto nulla. Il Genoa, rinvigorito dalla seconda rete, ha tentato un ultimo quarto d’ora all’assalto. Non accadrà più niente degno di nota, oltre a una conclusione di molto alta di Lapadula.

Note sparse

– Il Genoa è una buona squadra e meriterebbe, probabilmente, più punti di quanti ne ha. Ricordiamo che anche la Juve ne prese 2 dal Genoa. I bianconeri andarono addirittura sotto 2-0

– Chiriches e Koulibaly rimandati. Kouli sente la mancanza di Albiol. M’è piaciuto molto Hysaj.

– Se Mertens fa dei goal così quando è stanco. Non lo facciamo più dormire.

ilnapolista © riproduzione riservata