ilNapolista

Buffon: «Ora è di moda attaccare Ventura, noi veterani dobbiamo fare di più»

L’intervista di Gigi Buffon alla vigilia del match contro l’Albania: «Ventura ha intrapreso la strada del rinnovamento, che è l’unica possibile».

Buffon: «Ora è di moda attaccare Ventura, noi veterani dobbiamo fare di più»

Alla vigilia dell’Albania

Domani sera ci sarà Albania-Italia, e la Nazionale azzurra è al centro di una tempesta di polemiche. Tocca al capitano Gigi Buffon provare a serrare i ranghi in vista dell’ultimo match del girone e dello spareggio che varrà il Mondiale: «Ai giovani chiedo maggiore sfrontatezza. Ma spetta a noi che siamo più esperti portare l’Italia fuori da questa situazione. Se avessimo vinto contro la Macedonia sarebbe stato meglio, ma sarebbe cambiato poco nella lettura della partita. Di certo quella di Torino non è stata l’espressione migliore della nostra squadra».

«C’è un bisogno immediato di risposte da parte nostra – ha spiegato Buffon -, in particolare da quelli di noi con più esperienza. Fa parte delle responsabilità del nostro ruolo e non bisogna scaricare il barile addosso ad altri. Se sei considerato un veterano, devi cominciare a fare il tuo, ad aiutare chi ha bisogno e poi vedrai che le cose andranno meglio».

Buffon a difesa di Ventura: «Attaccare il ct è diventato di moda. Nella vita c’è un tempo per tutto e Ventura ha intrapreso la strada del rinnovamento, che è l’unica possibile. Per un anno ci sono stati buoni risultati e si è vista una formazione che si stava evolvendo sulle ali dell’entusiasmo, ma è chiaro che i percorsi sono sempre graduali».

ilnapolista © riproduzione riservata