ilNapolista

La situazione lista Figc-Uefa: il Napoli deve cedere prima di acquistare

Per acquistare e far giocare in Serie A un calciatore sopra i 21 anni, il Napoli deve cedere gli esuberi. Il discorso diventa ancora più complesso in Europa

La situazione lista Figc-Uefa: il Napoli deve cedere prima di acquistare

Le regole per la lista

L’ultima volta che ne abbiamo scritto è stato a inizio luglio. Allora il Napoli era ancora su Berenguer, poi finito al Torino, e non aveva ancora completato l’acquisto di Mario Rui. Più di un mese dopo, vediamo come si sta aggiornando la lista Figc del Napoli. Ricordando sempre, prima di iniziare, i parametri di riferimento. Come tutte le squadre di Serie A, il Napoli può registrare 25 giocatori over 21, ovvero nati prima del primo gennaio 1996. Dopo, c’è liberalizzazione totale su provenienza geografica ed esperienze giovanili. Ounas, quindi (nato l’11 novembre del 1996), non rientra in questa lista.

Tra questi 25, devono esserci: quattro calciatori cresciuti in un vivaio italiano e altri quattro di questi devono essere cresciuti nel vivaio del club. Il mancato rispetto di questi paletti obbliga, nel caso, le squadre a lasciare degli slot vuoti. Se la somma di otto (quattro più quattro) non si raggiunge, i calciatori over da poter registrare diventano 24. È abbastanza chiaro.

La situazione del Napoli è proprio questa: al momento, la squadra azzurra ha otto calciatori cresciuti in un vivaio italiano, due nel proprio settore giovanile e 14 over da registrare. Il totale sarebbe 24, ma non è quello il numero cui fare riferimento. Il Napoli “scende” a 23 data la mancanza di due calciatori (su quattro) cresciuti nel vivaio. Di conseguenza, non può acquistare altri giocatori se prima non riesce a piazzare i propri. Per sistemare la lista, dovrebbe acquistare solo calciatori del proprio vivaio. Oppure cedere un Over o un calciatore cresciuto in Italia. Sotto, l’elenco completo.

  • Calciatori cresciuti in Italia

Hysaj, Maggio, Jorginho, Giaccherini, Pavoletti, Tonelli, Hamsik, Zielinski.

  • Calciatori cresciuti nel Napoli

Sepe, Insigne

  • Over da registrare

Reina, Rafael, Albiol, Ghoulam, Strinic, Koulibaly, Maksimovic, Chiriches, Allan, Rog, Callejon, Mertens, Milik, Mario Rui.

Il mercato

Le assenze di ieri sera (Pavoletti, Strinic, Tonelli e Zapata, il colombiano non è neanche nella nostra lista) danno un’indicazione di mercato. Il Napoli deve cedere per questioni di lista, almeno uno di questi tre non può essere registrato. E, in ogni caso, non possono essere acquistati altri calciatori sopra i 21 anni (nati prima del 1/1/1996) se non si provvederà a trovargli una sistemazione.

La lista Champions o comunque Uefa si compone esattamente nello stesso modo, a parte alcune differenze tecniche sugli Under (quindi in riferimento solo ad Ounas). Per le competizioni europee, in questo momento, il Napoli perderebbe due slot e non uno, perché il franco-algerino non rientra nel concetto di “Under” secondo la Uefa, che prevede una permanenza di due anni per riconoscere lo status dei minori di 21 anni. Anche per questo il Napoli deve cedere gli esuberi, in questo momento non sarebbe garantito, a i calciatori in sovrannumero oppure a un nuovo acquisto, la possibilità di giocare in Europa.

Per quanto riguarda la lista Figc, c’è un solo modo per comprare senza cedere: il mercato degli Under. Zinchenko, per esempio, potrebbe giocare in Serie A senza problemi di lista. Diverso il discorso in Europa, il Napoli dovrebbe procedere in ogni caso a delle cessioni. Mancano venti giorni esatti alla fine del mercato. Vedremo come andrà a finire.

ilnapolista © riproduzione riservata