ilNapolista

Le interviste su Facebook dei giocatori del Napoli (in attesa della conferenza di Sarri)

Parlano Ghoulam, Giaccherini, Sepe, Insigne. Il Napoli veicola parole standard e standardizzate. Oggi Sarri ci dirà (anche) del futuro mediatico del club.

Le interviste su Facebook dei giocatori del Napoli (in attesa della conferenza di Sarri)

Su Facebook

Ne abbiamo parlato in tanti modi, lo facciamo da mesi. Il Napoli sta modificando la sua comunicazione, ora la strategia sembra quella interna: i contenuti li gestiscono, li costruiscono e li pubblicano i social manager che operano a Castel Volturno. E non è tutto: dopo Verona-Napoli, nessuna dichiarazione. Oggi, c’è attesa per la conferenza (obbligatoria, per contratto) di Sarri ma intanto si parla su Facebook. Col sorriso.

Due titolari, due riserve. Un video da 2 minuti e 22 secondi con Ghoulam, Giaccherini, Sepe e Insigne. Il terzino algerino parla dal campo di allenamento, innaffiatoio in funzione e sole forte. Gli altri tre vengono invece immortalati da una ripresa interna, a pochi centimetri dal logo del club.

Le parole dei calciatori non sono molto differenti rispetto a quelle d’ordinanza che vengono utilizzate, di solito, con i giornalisti. «Ora c’è il Nizza, una partita importante, poi penseremo all’impegno successivo». E poi «l’inizio positivo a Verona», gli «obiettivi importanti», «l’entusiasmo dell’avversario neopromosso», «meritiamo il passaggio ai gironi di Champions» e così via. Concetti basilari, il «continuare così» buono per ogni occasione.

Oggi toccherà a Sarri, direttamente dall’Allianz Riviera di Nizza. Il tecnico torna a parlare ai giornalisti una settimana dopo l’ultimo incontro. Per il Napoli dalla comunicazione autogestita sarà un appuntamento piccolo ma importante, per capire il futuro atteggiamento con i media. Che, come mostra il caso D’Amico-Milan, vivono un momento di forte contraddizione in generale.

Sotto, alleghiamo il video delle interviste pubblicato dal Napoli su Facebook.

ilnapolista © riproduzione riservata