ilNapolista

Napoli, il mercato: Rulli, la formula “creativa” e la possibile resa della Real Sociedad

L’affare Napoli-Rulli si gioca sul filo dell’intesa tra i due club, nel mentre il Napoli punta a sfoltire: Zapata è una chiave per Chiesa (tra un anno).

Napoli, il mercato: Rulli, la formula “creativa” e la possibile resa della Real Sociedad

Rassegna stampa

Se il nuovo calendario si Sere A ha calamitato l’attenzione dei media, c’è il sottobosco del calciomercato che non dorme mai. A Napoli, per il Napoli, c’è un solo protagonista in questo momento: Geronimo Rulli. Certo, ci sarebbe anche la situazione-Reina da risolvere, ma il rinnovo metterebbe semplicemente la parola fine a una speculazione. Qui, invece, ci sono ancora i cliché del racconto classico da calciomercato: le idee dei club per acquistare il calciatore, la trattativa serrata, i battibecchi virtuali. Insomma, è mercato puro. Quello che piace ai tifosi, altroché.

E allora, Rulli. Che, secondo la Gazzetta, potrebbe arrivare a Napoli attraverso una formula “creativa”: «Prestito oneroso (2-3 milioni) con diritto o obbligo di riscatto condizionato al numero di presenze di Rulli nel suo primo anno in azzurro: così il Napoli vorrebbe prendere il 25enne portiere della Real Sociedad. Per arrivare a quello che dovrebbe essere il numero uno del futuro e che potrebbe soddisfare (con un esborso, in due anni, di 25 milioni) tutte le parti. Resta in piedi però l’ipotesi Karnezis (manca l’accordo con l’Udinese sulla formula del trasferimento) mentre Sepe è in odore di rinnovo e Rafael è nel mirino del Benfica».

Gusto per concludere il discorso-Gazzetta, ecco un piccolo punto sulle uscite: «Per Strinic ci sono Zenit, Watford e Galatasaray. Giaccherini tra Genoa e Sparta Praga. Domani incontro con gli
agenti di Zapata». Per sancire l’addio del colombiano, da tempo destinato a una nuova avventura.

Real Sociedad

Su Rulli, ovviamente, il discorso non si esaurisce qui. È Il Mattino a fornire una lettura ulteriore e possibile dell’affare. Leggiamo: «La Real Sociedad è pronta ad aprire alla cessione di Rulli. Probabilmente sabato mattina il presidente del baschi Astiarazan terrà una conferenza stampa in cui spiegherà la posizione del club. Se c’è qualcuno che è disposto a pagare il prezzo giusto per il portiere argentino, si faccia sotto. C’è fastidio per le indiscrezioni di mercato  e per la pressione che l’agente del calciatore (Facundo Fraga), negli ultimi giorni, sta esercitando sulla dirigenza. Dunque, se il Napoli vuole Rulli è il momento di provarci seriamente. Con un’offerta vicina alla richiesta della Real, che per il momento non si muove dai 26 milioni iniziali. Giuntoli, dal canto suo, è pronto ad alzare l’offerta da 18 a 20».

Anche sul quotidiano del Chiatamone si parla di Zapata, ma in chiave-Fiorentina e Chiesa: «Al momento il comombiano è vicino alla Fiorentina più che al Torino. Anche perché De Laurentiis e Della Valle sono in contatto continuo per Chiesa. La viola sembra smobiliti (Vecino all’Inter e Kalinic a un passo dal Milan) ma su Chiesa fa muro. Dovesse aprirsi una crepa, De Laurentiis ci proverà.Ma l’impressione è che tra dodici mesi Chiesa vestirà la casacca azzurra».

ilnapolista © riproduzione riservata