ilNapolista

Napoli, il mercato è quello del portiere e dell’esterno: Rulli e Zinchenko

Il Napoli ha individuato le due criticità della sua rosa: si continua a lavorare per il portiere argentino, spunta il fantasista mancino del City.

Napoli, il mercato è quello del portiere e dell’esterno: Rulli e Zinchenko

Rassegna stampa

Non si esce dal seminato, come si suol dire. Il Napoli resta lì, per quanto riguarda il suo mercato, ancorato a quelle che sono state individuate come necessità/priorità: un portiere, un esterno offensivo per sostituire il partente Giaccherini. E allora, parliamo anche noi – come i giornali, con le parole di giornali – di questi due slot da riempire. Iniziando dalla seconda, che si riempie potenzialmente con il nome di Oleksandr Zinchenko. Un personaggio che non avevamo mai visto prima, dobbiamo ammetterlo. È un esterno mancino, giovane e fantasioso. Di proprietà del Manchester City.

Ne scrive la Gazzetta: «È un estroso attaccante classe 1996 con già dieci presenze all’attivo con l’Ucraina. Potrebbe essere lui l’arrivo a sorpresa, sempre dopo l’addio di Giaccherini, vicino allo Sparta Praga, che non muterebbe gli equilibri della rosa ma ne arricchirebbe il potenziale offensivo. Chi lo conosce lo descrive come un calciatore eclettico dal grande futuro, probabilmente
nel ruolo di mezzala non appena sisarà rinforzato fisicamente. Zinchenko è arrivato al City l’estate scorsa per due milioni. Ed è stato mandato in prestito al Psv dove però non si è ambientato
(17 presenze in totale). Il Napoli, che crede molto nelle potenzialità del ragazzo, potrebbe approfittare dell’ultima stagione poco brillante di Zinchenko per portarlo via a prezzo di saldo, o in prestito con diritto di riscatto già fissato ad una cifra predeterminata».  Secondo Il Mattino, in cambio dell’ucraino il Napoli prometterebbe anche una sorta di prelazione sui suoi giovani gioielli. Roba morale, niente di scritto.

Rulli

Ma il vero protagonista si chiama Gero Rulli. Cioè, Zinchenko è una parte laterale del calciomercato, perché il Napoli crede e quindi sa di aver bisogno innanzitutto di un portiere. Nel raccontare la trattativa per il portiere argentino, i giornali sono “diversamente concordi”. La Gazzetta dello Sport scrive che «Il presidente del club spagnolo Jokin Aperribay ha detto di non aver ricevuto un’offerta dal Napoli ma ha ammesso di aver saputo dell’interesse del club azzurro da Facundo Fraga, agente del portiere argentino ed intermediario della trattativa. A Fraga il Napoli ha affidato il compito di convincere la Real Sociedad ad un prestito con obbligo di riscatto condizionato alle presenze di Rulli nella sua prima stagione, intanto Giuntoli parla con il Manchester City che ha diritto al 30% della valutazione del cartellino di Rulli».

Per Il Mattino, contano le parole del presidente della Real Sociedad. Quelle del «Non ci sono offerte per Rulli». In realtà l’interesse è concreto, e il Napoli sta spingendo su due fronti. Leggiamo: «A
tenere le fila con la Real Sociedad è Facundo Franga, il manager di Geronimo che in questa fase fa anche da intermediario: L’altro tavolo si gioca in Inghilterra, a Manchester sponda City. Il diritto di recompra è scaduto, ma resta il 30% che spetta al club di Mansour. E qui, il ruolo chiave è del ds Giuntoli».

Avanti tutta

Chiudiamo con il Corriere dello Sport, che titola “Avanti tutta su Rulli”. È la lettura più ottimista, anche se in realtà non ci sono grosse (e positive) novità rispetto ad altri giornali: «È una complicata storia: i venti milioni richiesti dalla Spagna vengono ritenuti una enormità e rappresentano un ostacolo intorno al quale servirà lavorare, con pazienza, per ammorbidire richieste che Rulli ha annunciato (l’altro giorno) e che il presidente della Real, Jokin Aperribay, ha un po’ negato ma anche confermato (!?) sul Mundo Deportivo». Insomma, c’è da lavorare ma c’è l’interesse. “Avanti tutta”, magari, era un’esortazione. Ci sta.

ilnapolista © riproduzione riservata