ilNapolista

Napoli, per Rulli si lavora solo con il Manchester City

Il mercato del Napoli secondo i giornali: Berenguer sarà il prossimo colpo,, il portiere argentino può essere preso solo in accordo coi Citizens.

Napoli, per Rulli si lavora solo con il Manchester City

Rassegna stampa

Il Napoli è riuscito a spostare l’asse del suo mercato in pochissimi giorni. Non tanto per quello che riguarda il ruolo di riferimento (il portiere è sempre la priorità), quanto per gli interlocutori. Con Reina ancora da incontrare, si è passati da Meret (e Cragno, e Perin, e Neto) fino a Geronimo Rulli. È lui, oggi, il protagonista del racconto del calciomercato.

Comincia la Gazzetta, che spiega così la sua versione: «I Citizens hanno un diritto di recompra su Rulli fissato a 14 milioni, e il Napoli spinge perché gli inglesi possano esercitarlo, in modo da strappare il giocatore alla squadra che ne detiene il cartellino. La formula potrebbe essere quella del prestito con diritto o obbligo di riscatto, fissato magari per numero di presenze».

Sembrerebbe tutto perfetto, a parte che il City «guadagnerebbe poco da questa operazione, anche perché nel frattempo Guardiola ha speso tantissimo per Ederson e quindi ha dimostrato di non credere molto in Rulli».

Alternative

Il Mattino spiega invece che l’operazione è fattibile solo attraverso un passaggio da Manchester: «La Real Sociedad, nel caso, non cede Rulli. Quindi solo l’eventuale esercizio del diritto di recompra potrebbe portare Rulli al Napoli. In questo senso sono stati fatti dei passi in avanti, ma se l’argentino resta in Spagna l’affare si blocca. Anche perché c’è una clausola di 40 milioni di euro nel suo contratto con i baschi».

Il quotidiano del Chiatamone fa l’elenco dei possibili nomi alternativi: «Tramontato Neto, che vuole il Valencia, restano ancora Meret che piace tantissimo a Giuntoli, mentre andrà via Rafael». Per la Gazzetta dello Sport, possibile che si resti un altro anno con la coppia Reina-Sepe con Meret «acquistato e dato in prestito alla Spal».

In campo

Gli altri ruoli, quelli di movimento e in campo, lontano dalla porta, raccontano innanzitutto di Berenguer. L’esterno dell’Osasuna dovrebbe essere il prossimo colpo in entrata. Secondo Il Marttino, la distanza tra le parti è minima (7-8 milioni contro 9); per la Gazzetta, il Napoli chiuderà la cessione di Giaccherini e poi definirà la trattativa per lo spagnolo, interpretato come vice-Callejon.

Capitolo Mario Rui e cessioni: per il portoghese, secondo Il Corriere dello Sport, c’è ancora una certa distanza tra Napoli e Roma. Anche perché gli azzurri, nel frattempo, devono piazzare l’esubero Strinic. Per Il Mattino, «la trattativa decollerà nelle prossime ore». La Gazzetta, infine, fa la cifra: il Napoli «spera di chiudere a 8 milioni». In uscita, oltre a Strinic e Giaccherinipotrebbe esserci anche Maggio, che piace al Parma. Si definiranno a Dimaro le posizioni di Pavoletti e Tonelli. Lo scrive Il Mattino.

ilnapolista © riproduzione riservata