ilNapolista

Quando è soprattutto la fotografia a fare notizia (camorra, calciatori del Napoli, vita notturna)

L’arresto di tre imprenditori napoletani suscita clamore per le foto sui social con Reina, Higuain, Callejon che non sono coinvolti nell’inchiesta. HIguain era a bordo del loro yacht quando si ferì a Capri

Quando è soprattutto la fotografia a fare notizia (camorra, calciatori del Napoli, vita notturna)
La famosa foto di Maradona nella vasca dei Giuliano

I tre imprenditori arrestati

Da sempre sottovalutata, soprattutto o forse esclusivamente nel giornalismo italiano, talvolta la fotografia torna in auge nella cronaca. È il caso dell’inchiesta condotta dalla Direzione investigativa antimafia di Napoli che questa mattina ha portato all’arresto di tre imprenditori, tre fratelli: Gabriele, Giuseppe e Francesco Esposito.

I tre sono commercianti di giocattoli. Sono accusati di aver intestato a un prestanome l’agenzia di scommesse in piazza Mercato. E sono accusati di averlo fatto anche per agevolare la camorra. Uno dei tre, Gabriele, ha una condanna in primo grado a sette anni. Secondo l’accusa, i fratelli hanno frequentato esponenti della criminalità organizzata, tra cui Ettore Bosti uomo di punta del clan Contini.

Il viaggio a Ibiza

Perché questa notizia sul Napolista? Per le fotografie, almeno fino a questo momento. Perché sui profili facebook di due dei tre fratelli, compaiono foto che ritraggono gli arrestati in compagnia di alcuni calciatori ed ex del Napoli: Reina, Callejon, Higuain, Maggio, Paolo Cannavaro che sarebbe stato colui il quale ha presentato Reina e forse anche gli altri ai fratelli. Lo scrive proprio uno dei tre su Facebook. Ci sarebbe stata una frequentazione non proprio sporadica con alcuni calciatori del Napoli ed era in programma un viaggio a Ibiza proprio per trascorrere qualche giorno in loro compagnia. Nessun calciatore è lontanamente coinvolto nell’inchiesta.

Quando Higuain si ferì a Capri

Higuain era a bordo dello yacht dei fratelli Esposito quando, il 26 agosto 2013, si ferì scivolando a Capri. Higuain si procurò una ferita al mento, con otto punti di sutura. Fu Paolo Cannavaro il Cicerone di quella gita.

Al momento, ripetiamo, quel che dà pepe alla notizia sono le fotografie. Immagini in cui compare anche Maradona, così come Alessandro Siani (anche loro del tutto estranei alla vicenda). È automatico quindi il collegamento con la storica foto di Diego nella vasca a forma di conchiglia dei Giuliano a Forcella. E anche con lo sfogo di Aurelio De Laurentiis due anni fa su Napoli città rapace (e magari qualcuno lo collegherà anche alle frasi del presidente sul portiere alla cena del Napoli). E quindi, ancora negli archivi, le frequentazioni di Lavezzi, dei fratelli Cannavaro. Al di là dei risvolti giudiziari, si tratta di frequentazioni che certamente sarebbe meglio evitare.

Ovviamente bisogna attendere gli sviluppi dell’inchiesta. Ricordiamo che il 28 giugno De Laurentiis sarà ascoltato dalla commissione parlamentare antimafia con Lotito e Preziosi.

ilnapolista © riproduzione riservata