ilNapolista

Vedi Napoli e poi scrivi: “Napoletani per sempre”

Giovedì 1° giugno a Iocisto sarà presentato “Napoletani per sempre” libro sulle voci e le storie di Napoli. A cura di Paquito Catanzaro e Simona Vitale

Vedi Napoli e poi scrivi: “Napoletani per sempre”

Vedi Napoli e poi… scrivi

Un coro di voci partenopee, nel cuore oltre che nell’appartenenza geografica, hanno raccontato la loro città. Una Napoli fatta di storie. Sotterrate tra i resti delle mura di tufo della città antica o nascosta negli anfratti dei bassi del centro storico. Una città legata a personaggi leggendari o volti più o meno noti della contemporaneità. Personalità di spicco o semplici visitatori di passaggio, capaci in ogni caso di lasciare in eredità una vicenda che meritava d’essere raccontata.

E ancora: scorci mozzafiato, che non necessariamente resteranno immortalati sulle cartoline, ma che faranno da sfondo a racconti che lasceranno il segno, specie quando la periferia di questa città dalle mille anime, si sveglia di soprassalto in piena notte e fa sentire la sua voce.
La Napoli delle credenze popolari e dei cori allo stadio, con cui marcare la propria identità territoriale.
Perché ci vuole fortuna a nascere in un posto così. E quando si è napoletani lo si è per sempre, a dispetto del tempo che passa.

NAPOLETANI PER SEMPRE

Introduzione di Luigi De Magistris

A cura di Paquito Catanzaro e Simona Vitale

Contributi di: Alfredo Carosella, Paquito Catanzaro, Silvia D’Eboli, Luca Delgado, Alberto Della Sala, Francesco Di Domenico, Pietro Farro, Mario Fevola, Marco Filippi, Giuliana Gaudyer, Francesca Gerla, Miryam Gison, Domenico Infante, Ileana Luongo, Giuseppe Musmarra, Francesco M. Passaro, Rosalia Peluso, Giuseppe Petrarca, Aurelio Raiola, Patrizia Rinaldi, Armando Rotondi, Maurizio Sorrentino, Antonio Tisi, Donatella Trotta.

Edizioni della Sera

Sarà presesentato giovedì 1 giugno alla libreria Iocisto in piazza Fuga, al Vomero, Napoli, alle ore 18

ilnapolista © riproduzione riservata