ilNapolista

Gianni Mura: «Complimenti a Sarri, ma il Napoli ha il difetto di non chiudere le partite»

L’editorialista di Repubblica scrive sul caso Muntari («Arbitro senza coraggio») ed elogia il Napoli: «pressing ossessionante, manovra efficace».

Gianni Mura: «Complimenti a Sarri, ma il Napoli ha il difetto di non chiudere le partite»

L’editoriale su Repubblica

Gianni Mura scrive del Napoli nel suo consueto commento alla giornata calcistica su Repubblica: «Il Napoli s’è portato a un solo punto dalla Roma. Ha un calendario migliore e sembra più in salute. Vince a San Siro, 1-0, ed è la conferma di un suo limite. Domina la partita ma non la chiude, ha un sacco di occasioni ma non le sfrutta. Per il resto, complimenti a Sarri (e Insigne, Mertens, Hysaj, Callejon, pure Rog per quel poco che ha giocato). Il pressing continua a essere ossessionante, la manovra efficace».

Il vero cuore del pezzo di Mura riguarda però il caso Muntari. «Multare Muntari, così impara a protestare e a chiedere giustizia a un arbitro senza coraggio e con poca coscienza del suo ruolo. I nostri stadi ci hanno abituato alla solitudine del toro e alle simpatie per i picadores. Cagliari non è purtroppo nuova a episodi di razzismo (Tagliavento sospese la partita con l’Inter per cori contro Eto’o) né di violenza sui tifosi ospiti né di indebita pressione sugli stessi giocatori del Cagliari. I presidenti, Cellino prima Giulini poi, zero assoluto quanto a iniziative che arginassero il potere della curva. […] Gli stadi non sono una chiesa, diceva Carraro. Sì, ma nemmeno devono essere fogne o discariche a cielo aperto». Difficile non essere d’accordo.

ilnapolista © riproduzione riservata