ilNapolista

Per il CIES, Mertens è il miglior centravanti della stagione (Insigne subito dietro Messi e CR7)

Grande risultato per l’attaccante belga, che per il Cies ha “oggettivamente” disputato una stagione migliore rispetto a Dzeko, Aguero e Cavani. Koulibaly quinto centrale difensivo.

Per il CIES, Mertens è il miglior centravanti della stagione (Insigne subito dietro Messi e CR7)

La squadra dell’anno

Modulo 4-3-3, due esterni offensivi e un solo attaccante. La stessa disposizione in campo del Napoli, per la squadra dell’anno del CIES (riferita alle cinque leghe europee più importanti), osservatorio sportivo indipendente con sede in Svizzera. E anche lo stesso centravanti: Dries Mertens. Il belga è titolare, nel reparto offensivo, in mezzo a Messi e Cristiano Ronaldo. Perché è il numero uno tra tutti gli attaccanti delle cinque leghe top.

Questo è il responso dell’algoritmo “oggettivo” del CIES. Che, attraverso un modello empirico e «che permette la comparazione tra i calciatori di campionati diversi», ha stilato non solo l’undici dell’anno ma anche la classifica, ruolo per ruolo, di tutti i migliori calciatori.

Non c’è solo Mertens, per il Napoli. Il belga rappresenta l’eccellenza, è primo tra gli attaccanti davanti a Dzeko, Aguero e Cavani. Ma compaiono nelle classifiche del CIES anche Insigne e Koulibaly. Il numero 24 è l’esterno offensivo numero quattro, e quindi non trova spazio in formazione. Meglio di lui, i titolari Messi e Cristiano Ronaldo e un altro calciatore di qualità incerta che si chiama Neymar. Il difensore francosenegalese, già citato dal Telegraph nella sua classifica dei migliori difensori al mondo, giusto qualche giorno fa, è invece il difensore centrale numero 5 in graduatoria. Davanti a lui Javi Martinez e Hummels, coppia titolare del Bayern Monaco; poi Thiago Silva e Otamendi.

Leggendo la formazione titolare, ci si accorge che ci sono solo altri due “italiani”: Bruno Peres della Roma come terzino destro; Alex Sandro della Juventus sull’altra fascia difensiva.

ilnapolista © riproduzione riservata