ilNapolista

Secondo bleacherreport, il Napoli è nella top ten del calcio europeo

Per stilare la graduatoria, il sito combina i dati di Whoscored con i risultati, primi tra tutti quelli in Champions League. Napoli davanti a Manchester City e United, tra le altre.

Secondo bleacherreport, il Napoli è nella top ten del calcio europeo

Sito di riferimento

bleacherreport è un sito internet importante nel panorama della narrazione sportiva internazionale. L’ultima intervista a Mertens, firmata Paolo Bandini, è stata pubblicata proprio nelle sue pagine. Un bel colloquio, non banale, che parla di Napoli e di calcio senza scadere troppo in luoghi comuni o domande pre-confezionate. Ieri, sempre bleacherreport ha aggiornato la classifica dei club europei in questa stagione. Una roba empirica, intesa come statistica: i dati di whoscored sono strettamente legati ai risultati, soprattutto quelli della Champions, che rappresentano il primo discriminante.

Ebbene: nonostante l’eliminazione agli ottavi contro il Real Madrid, il Napoli è decimo in questa particolare classifica. Rientra nella top ten, davanti a club come Porto, Siviglia, Manchester United, Manchester City, Tottenham. Insomma, gran parte dell’alta borghesia europea ha dei risultati e delle statistiche peggiori di quelle della squadra di Sarri. Che è la seconda italiana dopo la Juventus (i bianconeri sono secondi in assoluto dietro il Real Madrid) e si trova dietro alle grandi protagoniste dell’annata: il Monaco, il Barcellona, il Psg, il Bayern Monaco. Insomma, quelle che sappiamoi essere realmente più forti del Napoli.

Questo il testo in allegato alla classifica: «Il  Napoli ha approfittato del pareggio della Roma per avvicinarla e ridurre lo svantaggio a due punti. Entrambe le squadre si sono garantite il 2 ° e 3 ° posto in Serie A. Ma in quale ordine? I gol di Dries Mertens, Jose Callejon e Allan sono serviti a battere l’Udinese, come tra l’altro era semplicemente prevedibile. Questa vittoria colloca il Napoli a 70 punti, una quota che li vede distanti di 12 lunghezze rispetto alla scorsa stagione. Ci sono sei partite da giocare: il Napoli di quest’anno può battere quello 2015/2016?».

ilnapolista © riproduzione riservata