ilNapolista

“Scuola Calcio”, in radio il pallone degli studenti (in collaborazione col Napoli Club Bologna)

Maurizio Criscitelli, presidente del Napoli Club Bologna, presenta un programma di analisi e commento calcistico su LookUp!Radio, emittente-progetto dell’istituto Aldini-Valeriani-Siriani.

“Scuola Calcio”, in radio il pallone degli studenti (in collaborazione col Napoli Club Bologna)

Un progetto di alternanza scuola-lavoro

Si parla di calcio ma non solo, su LookUp!Radio. “Scuola Calcio” è il titolo del programma che Maurizio Criscitelli, presidente del Napoli Club Bologna, conduce e cura sull’emittente-progetto dell’Istituto “Aldini Valeriani Sirani”, nel capoluogo emiliano. Alla regia, Marc Soubeyran e Andrea Manfredini (e Davide Grasso).

Il programma si articola in tre momenti fondamentali: in “Pagine di Calcio” si leggono i giornali per confrontare le notizie e riflettere sulle vicende calcistiche dentro e fuori gli stadi; “Il Quaderno” è lo spazio destinato all’approfondimento e alla conoscenza dei protagonisti del mondo del calcio; “Registro di ‘Classe'”, infine, assegnerà i voti degli studenti a calciatori e allenatori.

L’appuntamento è al lunedì, alle ore 15, su LookUp!Radio. L’emittente bolognese è frutto di un laboratorio didattico inclusivo di alternanza scuola-lavoro, una sorta di simulazione permanente di una stazione radiofonica. Una possibilità per realizzare un vero e proprio prodotto finito, che raggiungerà i suoi ascoltatori. Coinvolti gruppi interclassi dell’IIS Aldini Valeriani Siriani, coordinati da un team di docenti. LookUp!Radio educherà gli studenti ad un uso esperto, consapevole, critico e creativo dei media. In questo modo gli studenti potranno sperimentare e sperimentarsi in un’esperienza formativa legata al mondo della comunicazione che renderà i ragazzi attori consapevoli della comunicazione multimediale. Sotto, alcune foto della stazione radiofonica.

ilnapolista © riproduzione riservata