ilNapolista

Per divertirmi non ho bisogno del circo, guardo il Napoli

Il momento della partita è il gol di Callejon. Il suo movimento durante tutta l’azione è perfetto. È veramente un maestro in questa giocata.

Per divertirmi non ho bisogno del circo, guardo il Napoli
Il gol di Callejon visto da Fubi

Lazio – Napoli  0 – 3

Inizialmente il match è stato un po’ bloccato, come detto anche da Sarri in post, sembrava di giocare in casa. Squadra avversaria chiusa, stretta e corta. Tanta densità per le vie centrali, pochi cambi di gioco da parte nostra per provare ad allargarli.

La partita, ovviamente, è cambiata non appena il Napoli è riuscito a trovare la Lazio un po’ lunga e scoperta.

Jorginho verticalizza veloce e forte per Hamsik, solo tra le linee. Così facendo riesce a portare la palla oltre 5 giocatori della Lazio.
Hamsik si gira bene a centrocampo. Altra verticalizzazione forte e veloce, stavolta su Mertens, che si trova 1vs2. Controllo non perfetto di Dries, che però riesce a vincere nuovamente il possesso.

Hamsik sale tantissimo e si crea un 3vs3, tardano a rientrare Milinkovic, Parolo, Basta e Lukaku. Mertens finta con lo sguardo il passaggio a Callejon, serve invece alla sua sinistra Marek. Il Capitano di prima, di sinistro ad anticipare la scivolata del giocatore della Lazio, riesce a servire perfettamente Callejon sul secondo palo.

Il movimento di Callejon

Il momento della partita è ovviamente questo. Match sbloccato, partita più aperta e il Napoli riesce a macinare più occasioni da goal, come sempre riesce a fare in queste situazioni. Vorrei, però, vedere un attimo l’azione dal punto di vista di Callejon.
Il suo movimento durante tutta l’azione è perfetto. È veramente un maestro in questa giocata.

Hamsik ha appena ricevuto il pallone da Jorginho a centrocampo. Callejon è in zona Lukaku, pronto a scattare.
Non appena vede Mertens riprendere il possesso del pallone allunga il passo. Si stacca da Lukaku e si porta su Radu.
Callejon, piazzatosi a 2 metri da Radu (che non lo degna di uno sguardo), chiede palla a Dries, che invece serve Hamsik sulla sinistra.
Appena visto il passaggio verso Marek, Callejon rallenta, tiene la linea con Radu (che continua ad ignorarlo) e guadagna altro spazio.
Parte il passaggio, accelerata finale, tocco a porta vuota.
Un maestro nella lettura dell’azione e nell’attaccare il secondo palo.

Vorrei sottolineare, inoltre, l’ennesima partitona di Insigne. Record di goal in campionato e stagionale (con il Napoli, quindi in serie A). Tantissime le reti in trasferta e tante le doppiette. Spero riesca ad arrivare a quota 20reti stagionali. Se lo merita.

Pensierino finale

Un pensiero va a quelli che per divertirsi hanno bisogno di andare al circo.
A me basta vedere il Napoli. Mi basta e mi serve.
Solo quello mi diverte.
Gli altri mi annoiano e mi fanno spegnere la televisione. Che a quel punto è meglio leggere un libro piuttosto che stare ad ascoltare pagliacci.
ilnapolista © riproduzione riservata