ilNapolista

Mertens terzo (dietro Mbappé e Messi) nella classifica degli attaccanti più produttivi

Stilata da un giornalista del Financial Times, la classifica tiene conto dei gol segnati (non su rigori) e degli assist per la propria squadra.

Mertens terzo (dietro Mbappé e Messi) nella classifica degli attaccanti più produttivi

Tabella del Financial Times

La tabella è targata Financial Times. Una classifica originale, nel senso che unisce i gol agli assist ed evidenzia la produttività degli attaccanti. Valuta la media tra minuti giocati e gol segnati (tranne i rigori) oppure assist decisivi. Insomma ogni quanti minuti, gli attaccanti producono un gol per la propria squadra. Classifica stilata dal columnist del Financial Times John Burn-Murdoch e  che prende in considerazione i cinque principali campionati europei: Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia.

Cinque della Serie A in classifica

E gioca proprio in Francia il più produttivo degli attaccanti, quel Kylian Mbappé che sta trascinando il Monaco sia in League 1 (il Monaco è primo in classifica con tre punti di vantaggio sul Psg) sia in Europa (ha vinto a Dortmund 3-2 l’andata dei quarti di finale di Champions League). Mbappé produce un gol o un assist decisivo ogni sessantuno minuto. Fa meglio persino di Lionel Messi che si ferma tra i 68 e 69 minuti. Al terzo posto c’è Dries Mertens con un “colpo” ogni 73 minuti, meglio di Suarez. Al quinto posto c’è Dzeko, al sesto Forsberg lo svedese del Lipsia. In classifica, per la serie A, ci sono Belotti (tredicesimo), Salah (23esimo), Icardi (27esimo) e Higuain (40esimo).

Mertens

La stagione straordinaria di Dries

Non si tratta di un premio, ma è l’ennesimo riconoscimento per il belga che quest’anno è stato trasformato da Sarri e che nel nuovo ruolo di centravanti – ben più che falso nueve – ha realizzato 27 gol in stagione distribuiti nelle tre competizioni: 21 in Serie A, 1 in Coppa Italia, 5 in Champions League. Per una media di un gol ogni 104 minuti. Dodici gli assist: 8 in serie A e 4 in Champions.

ilnapolista © riproduzione riservata