ilNapolista

Il volo di Reina eroe neoclassico

Reina è Superman che salva la giornata. Pepe sembra, anche visivamente, uscito dai fumetti di supereroi. Come contro l’Inter lo scorso anno.

Il volo di Reina eroe neoclassico
La parata di Reina a Roma, vista da Fubi

Roma – Napoli   1 – 2

Siamo tornati al tema di Mercoledì scorso: il volo.
Caso ha voluto che Reina tornasse nuovamente protagonista nella mia rubrica. Questa volta in positivo.
Piccolo conteggio: momenti partita positivi 3 – 2 momenti partita negativi.
Bene ma non benissimo.
Il volo di Reina di ieri è, come detto anche dal Napolista, un volo da fumetti. È Superman che salva la giornata.
Reina sembra, anche visivamente, uscito dai fumetti supereroistici. Ha una struttura fisica quasi NeoClassica. Infatti è il giocatore che ho più difficoltà a rappresentare.

Gesto spettacolare

Torniamo al gesto. Qualcosa di spettacolare. Una cosa da sbattere in faccia a tutti quelli che dicono che Reina è un portiere scarso. Anche se penso che quelle persone, oggi, complice anche il maltempo, se ne staranno rintanate in casa.
Ancora una volta abbiamo una deviazione di un nostro giocatore (Kouli) che spiazza Reina, ma lui ha uno scatto, un colpo di reni e riesce, a mano aperta, a deviare il pallone quel tanto che basta a stamparlo sotto la traversa. Poi come in tutte le cose belle c’è anche un pizzico di culo, perché la palla gli atterra fra i piedi, ma lui ha comunque la prontezza di scalciare e buttarla in calcio d’angolo.

La fortuna non deve mancare

Quindi sì, fortuna, ma anche tantissima bravura. Tantissima.
Subito la parata ci fa tornare alla mente quella su Miranda l’anno scorso. Ma è infinitamente più importante. Certo evitano entrambe un 2-2. Ma la prima ci portò al primo posto in Campionato, ma alla fine sappiamo tutti com’è andata a finire. Questa invece ci ha riportati a due punti dal secondo posto. E siamo a marzo, non a novembre.

Passaggi straordinari nelle azioni da gol

Passiamo a un po’ di annotazioni sparse:
– Che partita ha fatto Rog? Rog ‘n’ Roll.
– L’azione del primo goal è una cosa meravigliosa. Poi vabbè Hamsik e Insigne nei nostri tre goal hanno fatto dei passaggi straordinari. Mertens non è stato da meno. Tre su tre.
– Vabbè che abbiamo vinto, ma mi voglio lo stesso lamentare: DeRossi andava espulso. Andrebbe squalificato, spero nella prova tv. Non ricordo come funziona il regolamento, non so se potrà essere applicata. Nel caso non fosse possibile è una cosa che va contro lo spirito sportivo. Sarebbe, come tante cose nel sistema calcio italiano, una vergogna.
Alla fine, ma che ha fatto Reina?
ilnapolista © riproduzione riservata