ilNapolista

Calcio&Finanza: in Serie A crescono i ricavi (grazie alle tv), ma resta il rosso

Un’analisi dei bilanci riferiti alla scorsa stagione. Napoli quinto in Serie A per ricavi, comandano la Juve e le grandi squadre.

Calcio&Finanza: in Serie A crescono i ricavi (grazie alle tv), ma resta il rosso

L’analisi sui bilanci 2015/2016

Calcio&Finanza ha “letto” tutti i bilanci delle 20 squadre di Serie A dell’ultima stagione per fare la radiografia economica del campionato. Il risultato è soddisfacente, ma solo a metà: la Serie A cresce nei ricavi, in maniera lenta rispetto all’Europa, ma resta comunque in rosso. Il fatturato aggregato dei club di Serie A 2015/2016 è di 2,3 miliardi di euro. La crescita è di 200 milioni rispetto all’anno precedente, con un risultato negativo assoluto di circa -200 milioni.

I ricavi

La parte del leone per quanto riguarda gli introiti è fatta dai diritti tv e dai ricavi commerciali, ma soprattutto dalle plusvalenze. La crescita delle ultime sei stagioni è del 17,6%, pari a 300 milioni in sei anni. Un andamento lento, dato che all’estero si viaggia a velocità decisamente più sostenute. In Bundesliga, ad esempio, il dato percentuale dice +32% nelle ultime tre stagioni.

I diritti tv incidono per il 48,32% dei ricavi, anche grazie all’entrata in vigore del nuovo accordo per la vendita dei pacchetti ai broadcaster, valido fino al 2018. In Germania, l’incidenza degli investimenti televisivi è del 28%.

I costi

Crescono anche i costi, che nella scorsa stagione hanno raggiunto quota 2,6 miliardi di euro. Le uscite più alte sono per il osto del personale, e sono pari a 1,132 miliardi di euro. Una cifra minore rispetto allo scorso anno, ma che comunque vale il 56,3% del fatturato aggregato. Gli ammortamenti (anche questi in calo, fino a 499 milioni) valgono un’altra fetta importante, il 20%.

Ad aumentare sono state le minusvalenze e i costi dei prestiti, che hanno toccato quota 119 milioni: quasi il doppio del valore rispetto agli ultimi sei anni di bilanci in Serie A.

I club

La classifica è dominata la Juventus, seguita da Roma e Inter. Solo sei società hanno chiuso il bilancio in attivo, mentre Milan, Inter e Bologna sono quelle con le perdite più alte. I primi quattro club della classifica dei fatturati incidono da soli per il 48,4% dell’intera quota degli introiti. Il Napoli è al quinto posto della classifica. Il club partenopeo paga il secondo anno consecutivo senza Champions.

 

ilnapolista © riproduzione riservata