ilNapolista

De Laurentiis invita Veltroni a vedere Real Madrid-Napoli

È un caso o una mossa diplomatica col possibile futuro presidente della Lega Calcio? A bordo dell’aereo ci sarà anche Paolo Sorrentino.

Lo juventino giallorosso

Diplomazia politica al lavoro o è un caso? Sta di fatto che sull’aereo del Napoli che volerà per Madrid la prossima settimana potrebbe esserci anche Walter Veltroni. Lo ha invitato Aurelio De Laurentiis. L’ex sindaco di Roma, grande appassionato di calcio, da ieri è un possibile candidato alla presidenza della Lega Calcio come anticipato da Repubblica. Veltroni, si sa, è uno storico tifoso della Juventus. Da piccolo, il fratello Valerio – con altri amici di ortodossa fede romanista – lo metteva alla prova con quiz sull’album Panini. E il piccolo Walter non falliva mai. Poi, nel tempo, è diventato anche tottiano. Da sindaco di Roma, sarebbe stato impossibile il contrario. È riuscito col suo proverbiale ecumenismo a far convivere, o almeno a mostrare, la passione bianconera con la simpatia giallorossa.

È una mossa diplomatica del Napoli?

Veltroni potrebbe essere il nuovo presidente della Lega Calcio. «È vero che mi hanno contattato, non è vero che ho dato la mia disponibilità. Mi sono riservato di rifletterci per le implicazioni che una scelta di questo genere avrebbe sulla vita che ho scelto di vivere da qual- che anno a questa parte». Qualche appassionato di politica potrebbe sfoderare la battuta sull’Africa ma tanta acqua è passata sotto i ponti. Al momento, Veltroni non avrebbe i voti dei big della Serie A, delle squadre che contano. Ed è per questo che il volo per Madrid col Napoli di De Laurentiis fa notizia. Il Mattino scrive che era una presenza già programmata, da prima che si scatenasse la “campagna elettorale”. Sull’aereo ci sarà anche Paolo Sorrentino in qualche modo collega di Veltroni che è un grande esperto di cinema ma anche regista-documentarista.

 

ilnapolista © riproduzione riservata