ilNapolista

“El Napoles mete miedo al Madrid”: Bologna-Napoli vista dall’estero

Il successo con goleada di Bologna “anima” i giornali stranieri. Per So foot, la serata del Napoli è «più che perfetta».

“El Napoles mete miedo al Madrid”: Bologna-Napoli vista dall’estero

Rassegna stampa straniera

Una vittoria per 7-1 colta in trasferta fa rumore. E fa un rumore forte, così forte da farsi sentire pure all’estero. Soprattutto in un caso come questo, in cui dieci giorni esatti dopo una vittoria così ti ritrovi a giocare un ottavo di finale di Champions contro il Real Madrid. Da cenerentola ma neanche tanto, da outsider dal valore riconosciuto. Comunque, 7-1 del Napoli a Bologna e i titoli forti dai giornali europei. Soprattutto spagnoli. Il più significativo è quello di Marca, che parla di miedo. Ovvero, di “paura”. “El Nápoles mete miedo a diez días de medirse al Madrid: ¡1-7!”. Nel pezzo, oltre alla cronaca della partita, c’è una considerazione generale sulla forza della squadra azzurra: «A soli undici giorni dall’andata contro la squadra di Zinedine Zidane, la squadra di Maurizio Sarri ha indossato la sua grande organizzazione nei movimenti offensivi, ma ha anche mostrato una certa mancanza di attenzione difensiva».

Se per Marca si parla di miedo, il Mundo Deportivo scrive di “un aviso al Madrid“. Qui c’è anche un bel sottotitolo: “I rivali del Real Madrid in Champions League hanno dato spettacolo, con le triplette dello slovacco Marek Hamsik e del belga Dries Mertens”. Il pezzo è sostanzialmente simile (se non uguale del tutto) a quello di Marca.

As

Chiudiamo la nostra rassegna dalla Spagna con As, la testata più vicina alle cose del Madrid. Che, ovviamente, richiama il match del Bernabeu già nel titolo: “Il Napoli stupisce a due settimane dalla partita contro il Real”. Nel pezzo, si legge di un Napoli che continua a essere “intratable” (traduzione letterale che riguarda il gioco, non certo l’essere antipatici), delle grandi prestazioni di Hamsik e Mertens e di una squadra, quella di Sarri, che si presenterà al Bernabeu “molto lanciata”. Difficile arrivarci meglio, anche se c’è ancora il Genoa da affrontare.

Francia

«La serata del Napoli potrebbe essere definita più che perfetta, follia di Callejon a parte». Si apre così il pezzo di So Foot sul 7-1 del Napoli a Bologna. Come abbiamo potuto apprezzare nel corso della stagione, il magazine francese è particolarmente prodigo di complimenti con la squadra di Sarri. Figurarsi oggi, dopo una vittoria storica. «In trasferta a Bologna, i giocatori di Maurizio Sarri hanno letteralmente distrutto i rossoblù (7-1). La diciassettesima partita consecutiva senza sconfitta, che pone la squadra temporaneamente al secondo posto dietro la sola Juventus».

Stessa musica per L’Equipe, e qui siamo stati davvero bravi. Perché il titolo del giornale francese, che parla di “festival” del Napoli a Bologna, chiamava il riferimento musicale. A due giorni dall’inizio di Sanremo, tra l’altro. Nel pezzo, c’è il tweet di OptaPaolo sul record storico di gol in trasferta del club partenopeo; ci sono le triplette di Hamsik e Mertens; c’è «la pressione» messa alla Juventus alla vigilia del match contro l’Inter.

Espnfc

Chiudiamo con un veloce passaggio su siti anglofoni. Espnfc scrive di episodi arbitrali dubbi, del rigore parato di Reina e dell’ultima partita che manca prima della Champions. Forse, non è un caso che solo in Spagna ed Inghilterra si parli del match del Bernabeu. Forse, non è un caso che il Napoli inizi a fare un minimo di paura proprio lì. Dove la Champions è di casa.

 

ilnapolista © riproduzione riservata