ilNapolista

Posta Napolista / Criticare è facile ma il negativo è solo il momento antitetico

La mentalità superficiale critica sempre. Tu, De Laurentiis, chi sei? Un perenne don Giovanni o il consigliere Guglielmo?

Posta Napolista / Criticare è facile ma il negativo è solo il momento antitetico

Caro Napolista dopo aver frequentato – per svariati anni – un altro spazio prestigioso del web, mi vedo costretto dal sillabo di Tempier a chiedervi asilo. Come è noto, sono tempi difficili per coloro che amano filosofare in materia di pedata. Il pensiero critico, nella nostra città, appare soccombere sotto le Verità Pimandriche dei blogger di antico lignaggio (un plotone di nickname alquanto eccentrici che ci rammentano la nostra dabbenaggine per il solo fatto di appartenere al club dei Foglianti).

Ciò che è reale è razionale, sosteneva Hegel. Ma non per Lor Signori!

Sta di fatto che l’ala Montagnarda del tifo populista, rinvigorita dal recente trasferimento del Pipita al savoiardo, sbuffa e chiede urgentemente la Louisette contro il Monarca.

A questi “romantici della pedata”, a nulla varrebbe ricordare i concetti essenziali contenuti nella Prefazione ai Lineamenti di Filosofia del diritto: criticare è facile, la mentalità superficiale critica sempre, vede solo il negativo, ma il negativo è solo il momento antitetico, è solo una parte della realtà, bisogna invece considerare la realtà nella sua totalità: il vero è l’intero.

Come avviliti dopo una lettura di un commentario di Beato di Liébana, financo i festeggiamenti – per una gloria durata novant’anni – vengono sdegnosamente sabotati dalla parte ronzinante del popolo azzurro.

A questo punto della storia, la domanda decisiva posta da Lor Signori al Supremo Tribunale della Ragione Pedatoria è questa: Aurelio chi sei, un perenne Don Giovanni ovvero il consigliere Guglielmo?

Dunque siamo in piena crisi esistenziale, direbbe Kierkegaard: lacerti, a parere dello scrivente, di un provincialismo nostrano che hegelianamente scomparirà. Date tempo allo spirito di procedere.

ilnapolista © riproduzione riservata