ilNapolista

La Spagna (o la Turchia) Campione d’Europa grazie alle caratteristiche della maglia

I calciatori, gli episodi, la bravuta dei Ct. Certo, tutta roba che conta ed è importante per vincere. Ma poi c’è la maglia. Anche i colori di una nazionale contano, se vuoi vincere un Campionato Europeo. È quello che deve aver pensato Alain Keller, esperto di comunicazione del sito Shopalike.it.

E allora, ecco un’infografica interattiva in cui vengono analizzate le possibilità di vittoria a Euro 2016 solo in base alla caratteristiche delle divise da gioco che le 24 nazionali partecipanti al torneo indosseranno nei loro match. I parametri utilizzati, in relazione con la storia delle magliette delle squadre vincitrici, sono il colore, l’assenza o meno di motivo e il tipo di colletto. Secondo i calcoli aritmetici, cinque squadre si dividono il 25% di possibilità di portarsi a casa il trofeo: Spagna, Turchia, Belgio, Croazia e Russia. Tutte divise rosse, e non è un caso. Non può proprio esserlo.

Sotto, un’anteprima statica dell’infografica, che invece potrete consultare in versione interattiva a questo indirizzo: http://www.shopalike.it/euro-2016

ilnapolista © riproduzione riservata