ilNapolista

È il giorno di Higuain per la stampa estera: contro il Genoa è ‘Pipa Doble’

È il giorno di Higuain per la stampa estera: contro il Genoa è ‘Pipa Doble’

È ovviamente Gonzalo Higuaín con la sua doppietta il protagonista sulla stampa estera.

AS titola “El Nápoles sigue la estela de la Juventus gracias a Higuaín” nella consueta cronaca firmata da Mirko Calemme si esalta il Pipita che ha consentito al Napoli di conseguire la terza vittoria consecutiva sconfiggendo il Genoa per 3 a 1 «gracias a un imparable Gonzalo Higuaín» che consente agli azzurri di restare a 3 punti dalla Junvetus e «distanziare i rivali in lotta per il secondo posto».

Dopo un inizio in salita per la squadra di Sarri, in svantaggio dopo appena 10 minuti, ed un primo tempo poco lucido «è iniziato l’ennesimo show di Higuaín: al 51’, l’argentino ha controllato in piena area un gran passaggio verticale di Hysaj ed ha battuto Perin. Un minuto dopo aver festeggiato il gol, il Pipita potrebbe ribaltare la partita grazie ad un passaggio di Hamsik, che però l’argentino ha sprecato solo davanti al portiere. I tifosi azzurri, senza dubbio, conoscono bene il loro fenomeno, che a volte sbaglia le cose più semplice, ma poi li ricompensa realizzando l’impossibile.» E così è successo all’81’.

«E’ arrivato a 29 gol in 30 partite, su mejor registro en un campeonato. Con 8 giornate alla fine della stagione, pensare di battere lo storico record in Serie A di Nordhal (35 gol) è un obbligo. […] Le immagini che hanno chiuso il pomeriggio di Fuorigrotta sono già un classico, con i giocatori che cantano sotto la Curva B “un giorno all’improvviso” (lo scorso Martedì è stato sentito anche al Calderon) e rinnovando per un’altra settimana la sfida all’inarrestabile Juventus di Allegri. Questo scudetto dovrà sudarselo.»

Toni più soft e cronaca stringata del match su Sport “Un doblete de Higuaín mantiene al Nápoles con opciones”, Marca “Higuaín tira del carro” e Mundo Deportivo “Higuaín tumba al Génova con un doblete” su entrambi i giornali si fa notare che quella dell’argentino «è stata una doppietta fondamentale per ribaltare il risultato e per tenersi a contatto della Juventus, vincitrice del derby contro il Torino». Spazio anche alla doppietta di Morata ed al record di Gianluigi Buffon.

Dall’Inghilterra: il Daily Mail, in un pezzo-resoconto di Brian Homewood, racconta delle difficoltà del Napoli nel trovare il gol e delle occasioni lasciate al Genoa, soprattutto ad Alessio Cerci: «Il Napoli ha beneficiato dei due tiri finiti fuori di Cerci e poi ha trovato il colpo decisivo di Higuain, che ha portato la squadra in vantaggio con un tiro eccezionale venuto dal nulla».

Sull’Equipe si sottolinea come al gol di Rincon «si poteva credere che il Napoli sarebbe stato messo in difficoltà dal Genoa» con una Juve sempre più lontana, ma il Napoli «ha reagito perfettamente sulla scia di Gonzalo Higuaín […] Il Napoli mantiene la pressione sulla Juve ed è autorizzato a mantenere tutte le speranze fino a quando l’argentino tiene il suo ritmo».

Per Olé è un “Pipa doble”: «Le queda perfecto, entra justito. E pensare che alcuni lo accusano di avere un chilo in più, ma la tela le sigue calzando al compás de su cuerpo. Il Napoli stava perdendo a 1 a 0 contro il Genova e, con la vittoria della Juventus, poteva dimenticare il suo sogno di lottare per lo scudetto. Tuttavia, è apparso un supereroe e lo salvò. Gonzalo Higuaín ha messo la tuta e ha risvegliato la squadra con due gol […] Al secondo ha gridato come se fosse l’ultimo gol della sua vita».

ilnapolista © riproduzione riservata