Caro Napoli, speriamo che tre partite non facciano una prova

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Milan Prepartita –  Era la quattordicesima giornata quando battemmo l’Inter e la scavalcammo in testa alla classifica. La settimana dopo perdemmo a Bologna e il primato durò solo sei giorni. Mo la Juve è in testa da una sola giornata e, dopo averci battuto e […]

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Milan

Prepartita –  Era la quattordicesima giornata quando battemmo l’Inter e la scavalcammo in testa alla classifica. La settimana dopo perdemmo a Bologna e il primato durò solo sei giorni. Mo la Juve è in testa da una sola giornata e, dopo averci battuto e scavalcato, è andata a Bologna e non ha vinto. Vediamo di completare il ripetersi della storia e facciamo si che pure il loro primato duri una sola giornata. Ho sentito a uno che diceva che questa è una prova di maturità. Se i maturandi dovessero fare tutte le prove di maturità che stiamo facendo quest’anno, uscirebbero dal liceo già colla laurea. Ha detto Allegri he stasera tifa Milan: facciamogliela rimanere ‘ncanna l’esultanza! Guagliu’ lo stadio e pieno: massima concentrazione e spezziamo le ali a questo diavolo in risalita.

Minuto 0’ –   Doppio petto con bottoni dorati e camicia a quadretti? Aure’ hai ragione che sei ‘o presidente. Se scendo io così la mattina me rire appresso meza Napule.

Minuto 2’ –  Non lo voglio dire ma questo so entrati concentrati. Fino a mo manco una palla buttata. Sta solo il problema che l’arbitro tiene la divisa a negativo del Milan e si confonde.

Minuto 5’ –  Kalidou hai fatto ‘a strunzata ma hai recuperato troppo bello. Ce l’hai detto a quello che non si passa manco quando sbagli?

Minuto 7′ –  Hai visto? È inutile che provi. Co’ Kalidou non si passa.

Minuto 9’ –  Che dite? Qualcuno ‘o vulesse ferma’ a chisto, o ‘o facimmo arriva’ fino e dinto ‘a porta?

Minuto 12’ –  Vabbuo’ Jorginho ma hai provato a crossare. Non ci provare proprio a farci credere che era un tiro

Minuto 15’ –  Tiraggiro! Ci avevo quasi creduto.

Minuto 19’ – Questo non lo sa che ha salvato un gol fatto. Se non la tocca il Pipita già l’aveva messa nell’angolino lontano.

Minuto 25′ –  Ua Gonzalo hai fatto fuori un cavallo che si stava allenando dentro all’ippodromo di Agnano

Minuto 27 –  Niang vedi che se vuoi scambiare la maglia con Jorginho nostro devi aspettare la fine della partita. Se ci provi prima è fallo.

Minuto 33’ –  José e questo che cos’è? E me lo chiami tiro quello la? Stava pure arrivando Lorenzo, mannaggia ‘a capa toja.

Minuto 34′ – José e pure Maria, quello ti aveva messo quella palla. Ma come hai fatto?

Minuto 35’ – Pipita! Mannaggia la deviazione! Eh ma quello prima o pio un tiro senza deviazione lo deve fare e allora ci divertiamo.

Minuto 39′ – E mettitela dove sai la deviazione o vi! Questa vale per tutti i tiri del Pipita deviati! Questa vale come la deviazione sul tiro di Zaza! E mo mi raccomando: superiamo pure quest’esame di maturità.

Minuto 44′ –  Ecco qua. Un tiro un gol. Altro che maturità. Gliela ha deviata Kalidou, giusto per restare in tema deviazioni. Non siamo più quella difesa impenetrabile di qualche settimana fa. Mo è la sfiga, mo è il numero della domenica ma sta il fatto che ci bucano a ogni partita.

Minuto 47’ –  Il primo tempo era iniziato meglio di come è partito il secondo. Guagliu’ non vi scoraggiate che la raddrizziamo.

Minuto 52′ – Hysaj sei un bravo ragazzo ma ti pare il caso di fare certe cose? Ti pare il modo di tirare?

Minuto 58’ –  ‘Sto fatto che si può falciare Callejon a piacimento non è che mi pare troppo normale

Minuto 62’ –  Pure se provano ad abbatterlo anche a pallonate, José riesce pure a mettere ste palle al centro. Mannaggia Donnarumma mannaggia.

Minuto 66’ – Palo! Ma comme se fa? Siamo tornati a inizio stagione quando i pali ci accompagnavano a ogni partita.

Minuto 71’ – Uno schema da fallo laterale direttamente sul fondo ancora non l’avevo visto.

Minuto 75’ – Ragazzi manca un quarto d’ora. Facciamo vedere a tutti che la gamba c’è ancora e che non siamo stanchi.

Minuto 80’ –  Il Pipita ne tiene sempre due addosso. Speriamo che co Manolo affianco riesca a giocare in parità numerica.

Minuto 81’ –  Eccolo la! No! L’ha presa Zapata. Ma come niente corner? Ma quello l’ha presa. E il Pipita mica sbagliava la!

Minuto 84’ –  Meno male che questo non è buono. In fallo laterale l’ha messa.

Minuto 88’ –  Guarda quel cretino di Balotelli. Fece bene Totti ad alzarti da terra.

Minuto 89’ –  Pepe meno male. Ragazzi non fate scherzi.

Minuto 90’ –  Marek ma che santissima miseria stai cumbinanno? Fuori te la sei portata. Ma porca di una miseria.

Minuto 91’ –  El Ka me l’hai fatta annozzare a me l’esultanza ‘ncanna!

Minuto 92’ –  Ma no! No Gonzalo non così! Non vuole proprio entrare stasera.

Minuto 93’ –  Manco a gioco fermo Manolo ci è riuscito. Ma che miseria.

Minuto 95’ –  La storia di Bologna non ha funzionato. Non siamo riusciti a ripetere la storia a nostro favore. Cinque minuti siamo stati in testa. Se è vero il fatto che diceva quello la allora ci hanno rimandato alla maturità: non s’era mai visto. Tre partite senza vincere e prendendo sempre gol. Speriamo che tre indizi non facciano una prova e che sia solo una parentesi che mo teniamo tutte le difficili fuori casa e come si fa?

#forzanapolisempre

Raffaello Corona

Correlate