ilNapolista

Caro Napoli, speriamo che tre partite non facciano una prova

Caro Napoli, speriamo che tre partite non facciano una prova

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Milan

Prepartita –  Era la quattordicesima giornata quando battemmo l’Inter e la scavalcammo in testa alla classifica. La settimana dopo perdemmo a Bologna e il primato durò solo sei giorni. Mo la Juve è in testa da una sola giornata e, dopo averci battuto e scavalcato, è andata a Bologna e non ha vinto. Vediamo di completare il ripetersi della storia e facciamo si che pure il loro primato duri una sola giornata. Ho sentito a uno che diceva che questa è una prova di maturità. Se i maturandi dovessero fare tutte le prove di maturità che stiamo facendo quest’anno, uscirebbero dal liceo già colla laurea. Ha detto Allegri he stasera tifa Milan: facciamogliela rimanere ‘ncanna l’esultanza! Guagliu’ lo stadio e pieno: massima concentrazione e spezziamo le ali a questo diavolo in risalita.

Minuto 0’ –   Doppio petto con bottoni dorati e camicia a quadretti? Aure’ hai ragione che sei ‘o presidente. Se scendo io così la mattina me rire appresso meza Napule.

Minuto 2’ –  Non lo voglio dire ma questo so entrati concentrati. Fino a mo manco una palla buttata. Sta solo il problema che l’arbitro tiene la divisa a negativo del Milan e si confonde.

Minuto 5’ –  Kalidou hai fatto ‘a strunzata ma hai recuperato troppo bello. Ce l’hai detto a quello che non si passa manco quando sbagli?

Minuto 7′ –  Hai visto? È inutile che provi. Co’ Kalidou non si passa.

Minuto 9’ –  Che dite? Qualcuno ‘o vulesse ferma’ a chisto, o ‘o facimmo arriva’ fino e dinto ‘a porta?

Minuto 12’ –  Vabbuo’ Jorginho ma hai provato a crossare. Non ci provare proprio a farci credere che era un tiro

Minuto 15’ –  Tiraggiro! Ci avevo quasi creduto.

Minuto 19’ – Questo non lo sa che ha salvato un gol fatto. Se non la tocca il Pipita già l’aveva messa nell’angolino lontano.

Minuto 25′ –  Ua Gonzalo hai fatto fuori un cavallo che si stava allenando dentro all’ippodromo di Agnano

Minuto 27 –  Niang vedi che se vuoi scambiare la maglia con Jorginho nostro devi aspettare la fine della partita. Se ci provi prima è fallo.

Minuto 33’ –  José e questo che cos’è? E me lo chiami tiro quello la? Stava pure arrivando Lorenzo, mannaggia ‘a capa toja.

Minuto 34′ – José e pure Maria, quello ti aveva messo quella palla. Ma come hai fatto?

Minuto 35’ – Pipita! Mannaggia la deviazione! Eh ma quello prima o pio un tiro senza deviazione lo deve fare e allora ci divertiamo.

Minuto 39′ – E mettitela dove sai la deviazione o vi! Questa vale per tutti i tiri del Pipita deviati! Questa vale come la deviazione sul tiro di Zaza! E mo mi raccomando: superiamo pure quest’esame di maturità.

Minuto 44′ –  Ecco qua. Un tiro un gol. Altro che maturità. Gliela ha deviata Kalidou, giusto per restare in tema deviazioni. Non siamo più quella difesa impenetrabile di qualche settimana fa. Mo è la sfiga, mo è il numero della domenica ma sta il fatto che ci bucano a ogni partita.

Minuto 47’ –  Il primo tempo era iniziato meglio di come è partito il secondo. Guagliu’ non vi scoraggiate che la raddrizziamo.

Minuto 52′ – Hysaj sei un bravo ragazzo ma ti pare il caso di fare certe cose? Ti pare il modo di tirare?

Minuto 58’ –  ‘Sto fatto che si può falciare Callejon a piacimento non è che mi pare troppo normale

Minuto 62’ –  Pure se provano ad abbatterlo anche a pallonate, José riesce pure a mettere ste palle al centro. Mannaggia Donnarumma mannaggia.

Minuto 66’ – Palo! Ma comme se fa? Siamo tornati a inizio stagione quando i pali ci accompagnavano a ogni partita.

Minuto 71’ – Uno schema da fallo laterale direttamente sul fondo ancora non l’avevo visto.

Minuto 75’ – Ragazzi manca un quarto d’ora. Facciamo vedere a tutti che la gamba c’è ancora e che non siamo stanchi.

Minuto 80’ –  Il Pipita ne tiene sempre due addosso. Speriamo che co Manolo affianco riesca a giocare in parità numerica.

Minuto 81’ –  Eccolo la! No! L’ha presa Zapata. Ma come niente corner? Ma quello l’ha presa. E il Pipita mica sbagliava la!

Minuto 84’ –  Meno male che questo non è buono. In fallo laterale l’ha messa.

Minuto 88’ –  Guarda quel cretino di Balotelli. Fece bene Totti ad alzarti da terra.

Minuto 89’ –  Pepe meno male. Ragazzi non fate scherzi.

Minuto 90’ –  Marek ma che santissima miseria stai cumbinanno? Fuori te la sei portata. Ma porca di una miseria.

Minuto 91’ –  El Ka me l’hai fatta annozzare a me l’esultanza ‘ncanna!

Minuto 92’ –  Ma no! No Gonzalo non così! Non vuole proprio entrare stasera.

Minuto 93’ –  Manco a gioco fermo Manolo ci è riuscito. Ma che miseria.

Minuto 95’ –  La storia di Bologna non ha funzionato. Non siamo riusciti a ripetere la storia a nostro favore. Cinque minuti siamo stati in testa. Se è vero il fatto che diceva quello la allora ci hanno rimandato alla maturità: non s’era mai visto. Tre partite senza vincere e prendendo sempre gol. Speriamo che tre indizi non facciano una prova e che sia solo una parentesi che mo teniamo tutte le difficili fuori casa e come si fa?

#forzanapolisempre

Raffaello Corona

ilnapolista © riproduzione riservata