ilNapolista

La Juventus ha disputato la partita che aveva in mente, il Napoli no

La Juventus ha disputato la partita che aveva in mente, il Napoli no
Higuain
Il mio Juve – Napoli 1-0
 
– Io questa partita l’ho già vista.
 
– Senza sfogliare almanacchi, ricordo a Torino situazioni simili, sviluppi simili e simile enorme siluro finale che spero sempre non si materializzi più. E invece…
 
– Iaquinta, un paio di volte Ravanelli, Casiraghi e Caceres che sbloccò da calcio d’angolo uno 0-0 ormai scolpito nel cemento.
 
– Per non parlare di un tiro di Marchisio diretto alla bandierina la cui deviazione si trasformò in un 1-0 beffardo. 
 
– Uniche (grandi) differenze rispetto alle sopracitate, il Napoli non era forte come quello di oggi e in molti casi, la Juve non era così vincente come l’attuale. Ma soprattutto, in quegli anni remoti, il Napoli non si era mai ritrovato solo in testa a giocarsi lo scudetto.
 
– Queste differenze non hanno però prodotto LA differenza che io speravo e mi aspettavo.
 
– Ero fiducioso e credevo che la nostra superiorità finalmente avrebbe determinato un solco invalicabile. E invece…
 
– Si dirà: negli ultimi anni a Torino gli azzurri non sono mai scesi in campo, arrendendosi già negli spogliatoi. Mentre questa volta…
Si dirà: la Juve, nonostante giocasse in casa, ha tirato solo mezza volta in porta.
Si dirà: stavolta abbiamo tenuto il possesso palla per lunghi tratti, nascondendola agli avversari.
Si dirà: alla fine i bianconeri, dopo una striscia di 14 vittorie, ormai alle corde si sarebbero accontentati anche del pareggio, pur di non perdere.
Si dirà: grandi meriti a questo Napoli. Ha tenuto testa e campo a una squadra forte e super organizzata.
Si dirà: abbiamo perso solo per sfortuna.
 
– Si dirà, ma nei fatti, la Juve con tanti uomini indisponibili ed alcuni incerottati ha imposto la propria volontà. Ha infatti disputato la partita che aveva in mente, il Napoli no.
 
– È merito della Juve se il Napoli non è riuscito ad esprimere il solito gioco brillante? È merito della Juve se per 90 minuti il Napoli ha giocato sotto ritmo, non riuscendo mai ad imprimere velocità nella circolazione della palla? È merito della Juve se Higuain non è mai stato pericoloso e Calle ed Insigne hanno dovuto più badare a difendere che a puntare la porta? È merito della Juve se una squadra prima in classifica non ha mai, se non in una occasione, impensierito la difesa?
Allora mi chiedo: se così fosse, a conti fatti, chi avrebbe meritato più di vincerla?
 
– Si dirà ancora: sì, ma se fosse finita come ormai tutti pensavamo, cioè 0-0, se non ci fosse stata quella deviazione, ora staremmo parlando d’altro. 
Certo. Ma così non è stato. E non è la prima volta. E già successo in questa stagione contro il Torino, il Milan, la Fiorentina, la Roma ecc ecc.
 
– Perché la Juve è questa e si sapeva: cinica, compatta, spietata, anale.
 
– Il Napoli invece è tutto ciò che non si è visto ieri allo Juventus Stadium. Ha indossato abiti non suoi. Pur avendo un’ottima difesa, nasce e vive per attaccare e nel proprio dna lo 0-0 non compare. Invece ha imparato la poesia a memoria, ha messo su una bella maschera e non ha lasciato spazio a quel poco di improvvisazione e di rischio che tanto ci hanno fatto brillare le pupille. Ha comunque fatto la sua degna figura dimostrando di meritare i piani alti del nostro campionato, e non riuscendo ad essere se stesso gli alibi si sprecano, ma ieri si doveva dimostrare di essere i più forti, mentre il rispetto e il timore ci hanno fatto giocare su un campo che non ci appartiene.
 
– La lucida follia e quel pizzico di spregiudicatezza ed incoscienza ci hanno permesso di essere lì, mentre ieri si è badato solo al lavoro sporco e ai calcoli. Tutti hanno svolto egregiamente le mansioni detergenti in completo da ragioniere, ma evidentemente non fa per noi. Non siamo noi. E lo abbiamo sempre saputo. 
 
– Certo, ordine, tenuta del campo, grinta e concentrazione di fronte a una squadra pluridecorata meritano il “tanto di cappello”. Non oso dire una parola sulla dedizione e sulla tanto amata maglietta sudata, ma non è bastato.
 
– Chi nun tene curaggio, non se cocca cu’e femmene belle.
 
– È bastata invece una microscopica disattenzione collettiva in una azione di 5/6 secondi per tornare a vedere una partita che in fondo avevamo già visto.
 
– Ancora una volta nei minuti finali. A volte mi chiedo per quanto tempo ancora dovremo pagare con la sorte quel gol di Renica al 120′.
 
– Per quanto nutra una mai celata antipatia e rivalità nei confronti della Juve, dico che abbiamo ancora da imparare. Soprattutto nella testa e nelle zone sottostanti.
 
– Nulla però è perduto e il percorso di crescita in un campionato prevede anche battute d’arresto brucianti ed inaspettate come queste, proprio per evitare che si ripetano.
 
– Ora però c’è da dimostrare quanto la squadra sia forte a metabolizzare la sconfitta e il famoso enorme siluro.
 
– Nel corso degli anni ci ha tramortito, ora dobbiamo invece dimostrare che il passato è passato. E non ritornerà più.
 
– Inutile negare l’infiammazione. C’è e bisogna metterci una pietra sopra immediatamente. La fiducia resta intatta e, volente o nolente, io ho bisogno di crederci ancora.
 
Forza Napoli Sempre
La 10 non si tocca
ilnapolista © riproduzione riservata