ilNapolista

Milan umiliato, la vittoria del Napoli celebrata sulla stampa estera

Milan umiliato, la vittoria del Napoli celebrata sulla stampa estera

La netta vittoria del Napoli a San Siro non ha lasciato indifferente la stampa estera. Bisogna premettere che seppur l’interesse per il calcio italiano è scarso, il Napoli spesso gioca in concomitanza di eventi o partite di grande importanza, ad esempio ieri c’era da “coprire” il derby di Madrid e l’esonero del tecnico del Liverpool.

I toni usati per descrivere la vittoria del Napoli sono gli stessi ad ogni latitudine, umiliati è la parola che ricorre più spesso, anche se con accenti diversi.

– il Mail riporta il solito comunicato della Press Associated “AC Milan 0 – Napoli 4, Lorenzo Insigne segna una doppietta e i padroni di casa sono battuti a San Siro. Il miserabile inizio di stagione del Milan continua, sono stati surclassati dal Napoli di fonte ai loro tifosi inorriditi – è la prima volta dal 2009 che perdono con un tale punteggio”

L’Equipe: si limita a dar conto del punteggio con un ridondante “Milan umiliato”

Come sempre più ricco il contributo della stampa spagnola, anche giornali generalisti come El Pais ed El Mundo celebrano il Napoli: “Vittoria storica del Napoli a San Siro contro il Milan (0-4) grazie ad una doppietta d’Insigne – scrive El Pais – La goleada è arrivata con l’autogol di Ely, che ha completato l’umiliazione di un Milan che tuttavia poteva prenderne di più”. El Mundo con “Il Milan piange, la Fiorentina baila” si occupa del campionato italiano : “I Viola sono in testa alla classifica, ma altra grande novità è il Napoli che ha demolito il Milan.”

Sui giornali sportivi l’impostazione è la stessa : per AS “Il Napoli schiaccia un Milan grazie ad un brillante Insigne. Il Napoli ha distrutto il Milan raggiungendo il suo più grande trionfo di tutti i tempi contro i rossoneri: un 0-4 che è già entrato nella leggenda del club partenopeo, il cui protagonista assoluto è stato Lorenzo Insigne. Il Napoletano, che una settimana fa ha realizzato il suo sogno di segnare alla Juve al San Paolo, a San Siro ha fatto una doppietta più un assist. E’ la prova definitiva della forza della squadra di Sarri.”

Per Mundo Deportivo: “Il Napoli distrugge il Milan a San Siro. La goleada di giornata arrivò nel match di San Siro. E’ opera del Napoli di pepe Reina ed Higuain contro un Milan che ha perso e che non è stato mai in grado di contrastare un avversario che li ha travolti dall’inizio alla fine.

Per Marca : “il Napoli non ha pietà e si porta via la partita con una goleada. Nessuna traccia del Milan”.

Infine per Marcadorint : “Il Napoli colpisce senza pietà un Milan caricaturale”

Su Twitter è sempre Toni Padilla ad occuparsi del Napoli: “La squadra di Sarri firma la sua vittoria più “contundente” della storia napoletana contro il Milan. Un Milan orribile”.

– Iñaki Lorda : “Vittorie con Lazio, Juventus e Milan, oltre a quelle in Europa. Sarri ha trovato la soluzione e ha dato le chiavi ad Insigne.”

– Eric Maggiori, giornalista di SoFoot, sottolinea come “l’uno-due di Insigne e Higuain diventerà un marchio di fabbrica. Dopo la Juve, il Milan…”

– Ian Walker, freelance americano che scrive per 8by8, scrive come “i passaggi ed i movimenti del Napoli sono nitidi e puliti. Sarri, ovviamente li ha ben allenati”

– Gaby Ruiz, commentatore spagnolo, esalta il Napoli: “un 0-4 che poteva essere di più. A fine partita fischi per il Milan, i tifosi napoletani a San Siro sono in estasi.”
Alfonso Noël Angrisani

ilnapolista © riproduzione riservata