ilNapolista

La bufala dell’arretramento di Hamsik (parte terza) e qualche altra considerazione

La bufala dell’arretramento di Hamsik (parte terza) e qualche altra considerazione

Accadono cose strane. Quando il Napoli vince, pare che chi ha difeso la squadra e l’allenatore anche in momenti bui (l’abc dello sport) debba rimanere in silenzio e congratularsi tutti assieme per la vittoria del nostro Napoli. Chi, come noi, per due anni ha provato a dare fiducia a un’idea nuova di calcio a Napoli e all’idea di una visione di crescita progressiva (quella che ha consentito a una squadra italiana in trasferta di subire un contropiede sul 4-1, roba che non si vedeva dai tempi del Milan di Sacchi), pare che debba tacere sempre: quando le cose vanno male per una fiducia mal riposta e quando le cose vanno bene per non disturbare i tricchi tracchi sparati dalla folla. 

Parimenti (bello parimenti) si deve tacere di fronte alle comiche considerazioni sull’atteggiamento tattico del Napoli (davvero ha ricordato l’Inter di Herrera, non c’è che dire, del resto il il cambio Hamsik-Gabbiadini ne è una prova evidente) e sulla posizione di Hamsik. Ogni qual volta il capitano dà segno della sua presenza, ahinoi anche giornalisti blaterano di una posizione più arretrata del nostro capitano. È già capitato. E noi per due volte – a distanza di tempo – abbiamo scritto due articoli con lo stesso titolo: “La bufala dell’arretramento di Hamsik”. Ve li linkiamo qui. Uno (purtroppo qui i grafici non si vedono più) e due.

Ovviamente nessuno tra quelli che hanno contribuito per mesi a rendere irrespirabile il clima attorno al Napoli, oggi fa ammenda. Per carità. Loro ne sanno più di Benitez, è evidente. Avendo fatto tardi, molto tardi, per festeggiare il 4-1 in Germania (a proposito, recuperate la registrazione della partita, non ne rivedrete una cosìa lungo), e in attesa di ritrovare raffintate analisi domani su qualche autorevole quotidiano, la facciamo breve e sottoponiamo alla vostra attenzione i grafici sui tocchi di palla di Hamsik in tre partite: Wolfsburg-Napoli, Napoli-Lazio di Coppa Italia e Napoli-Inter di campionato. Non è difficile, guardate i pallini e vi farete un’idea. Ce la potete fare.  

Wolfsburg-Napoli

Napoli-Lazio 

Napoli-Inter

ilnapolista © riproduzione riservata