La stampa inglese processa Wenger
Le lacrime di Higuain sono su tutte le pagine qui in Inghilterra e su molti quotidiani spagnoli. “E ora viene il difficile”. Così titola il Telegraph a proposito della sconfitta dell’Arsenal a Napoli, una sconfitta non indolore, giacché è costata il primo posto nel girone a Wenger. Il Guardian fa notare che la qualificazione dell’Arsenal […]
Le lacrime di Higuain sono su tutte le pagine qui in Inghilterra e su molti quotidiani spagnoli. “E ora viene il difficile”. Così titola il Telegraph a proposito della sconfitta dell’Arsenal a Napoli, una sconfitta non indolore, giacché è costata il primo posto nel girone a Wenger. Il Guardian fa notare che la qualificazione dell’Arsenal non è mai stata veramente in discussione, nonostante il clima incredibile vissuto all’interno dello stadio San Paolo. Ma The Independent usa la parola “incubo” nel titolo e scrive che si tratta di una notte con due sconfitte. Quella del Napoli eliminato e quella dell’Arsenal, che si è fatto soffiare il primo posto.
E’ il secondo articolo di Independent a essere forse più interessante. James Olley scrive che Higuain l’ha fatta di nuovo franca nel tormentare ancora una volta Wenger. È un riferimento a quanto accadde in estate sul mercato. “Wenger – si legge – deve rimproverarsi di aver sospeso il suo inseguimento a Higuain per tentare invano un assalto a Suarez”. Insomma, un giocatore da invidiare al Napoli. Un altro passaggio: “Giroud è molto migliorato nel ruolo di boa al centro dell’attacco, ma rimane il sospetto che sia largamente incapace di produrre giocate singole e movimenti come quelli con cui Higuain ha dato al Napoli l’illusione di poter eliminare il Borussia”. Il Daily Mail scrive che l’Arsenal si qualifica zoppicando. Il tabloid fa lo zoom su un piccolo episodio avvenuto prima della partita. La bambina che entrava in campo tenendo la mano del capitano Arteta piangeva a dirotto, forse per emozione o forse per paura. E’ altro però che ad Arteta viene rimproverato. L’espulsione. Il Mail lo accusa di aver reso vulnerabile l’Arsenal nel finale di partita. Qualche critica anche alla polizia italiana per aver fatto entrare in ritardo i tifosi dell’Arsenal allo stadio.
In Spagna è più alta la partecipazione emotiva per l’eliminazione del Napoli, percepita come una squadra familiare. Il quotidiano sportivo più letto, Marca, mette in rilievo la qualificazione dello Zenit con 6 punti e l’eliminazione del Napoli con 12. “Il miracolo si è trasformato in pianto”. Per 14 minuti il Napoli ha avuto la qualificazione in tasca. Marca scrive che la partita è stata cambiata da Insigne (la stampa spagnola impazzisce per lui da tempo) e sottolinea che la coppia ex Real Higuain-Callejon ha già segnato 20 gol complessivi tra campionato e Champions. Capito, Florentino Perez?
Desmond Digger











