Il governatore del Veneto: «Il sistema non funziona, va assolutamente rivisto. Aiutiamo chi veramente ha bisogno»

A causa del reddito di cittadinanza, non si trova personale che sia disposto a lavorare. E allora il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, avanza una proposta: che il reddito di cittadinanza vada alle aziende che assumono disoccupati. E aggiunge che il sistema va rivisto, perché la maggior parte del reddito di cittadinanza va al Sud, in particolare a Napoli e alla sua provincia.
«Nel Napoletano si spende per il reddito e la pensione di cittadinanza quasi quanto nell’intero Nord: a marzo infatti il sussidio è costato 105,3 milioni nella provincia di Napoli e 107,7 in tutte le regioni settentrionali».
E continua:
«Anche alla luce di questi numeri il reddito di cittadinanza va assolutamente rivisto. Il confronto tra la provincia di Napoli e l’intero Nord è la prova provata che il sistema non funziona. Non facciamo più le battaglie tra poveri aiutiamo invece veramente chi ha bisogno e agevoliamo l’accesso al mondo del lavoro a chi lo cerca, attraverso le imprese che devono diventare il nostro primo interlocutore».