Klopp con la Germania perde in casa contro la Grecia (se fosse stato Mancini, l’avrebbero lapidato)
La sua Germania ha un punto dopo due partite. Il Portogallo batte la Norvegia con gol di Gonçalo Ramos: a Milano attaccheranno Amorim come fanno a Napoli con Allegri per le prestazioni di Hojlund e De Bruyne in Nazionale?

Germany's head coach Juergen Klopp gestures ahead the UEFA Nations League Group A2 between Germany and Greece in Augsburg, southern Germany on September 27, 2026. (Photo by Michaela STACHE / AFP)
Chissà cosa diranno adesso gli impallinatori di Roberto Mancini? Il vate Jurgen Klopp ha appena esordito in casa con una sconfitta sulla panchina della Germania. Per di più contro la Grecia. Risultato finale: Germania-Grecia 0-1. Il primo match era finito 1-1 contro l’Olanda. In Nations League la Germania ha un punto in classifica dopo due partite. Prima è la Grecia con 6 punti, poi c’è l’Olanda a 4. La Serbia ha zero punti. Come scrive la Süddeutsche, “c’è molto lavoro da fare per Klopp”.
E a quanto pare, leggendo i giornale tedeschi, si tratta di un risultato che rispecchia quanto visto sul terreno di gioco. La Grecia di Jovanovic ha tenuto bene il campo, ovviamente si è difesa. Ma non ha mai perso l’occasione per ripartire.
Cosa scrive la Süddeutsche
“La Grecia ha rovinato l’esordio casalingo di Jürgen Klopp, conquistando una meritata vittoria per 1-0 ad Augusta. Il piano dei greci ha funzionato alla perfezione. In fase difensiva i campioni d’Europa del 2004 hanno costretto la Germania – apparsa poco creativa per gran parte della partita – ad affidarsi quasi esclusivamente a tiri dalla lunga distanza. Tzolakis è stato chiamato in causa solo in due occasioni. I greci hanno poi atteso pazientemente che Klopp effettuasse sostituzioni offensive, spingendo la Germania a prendersi più rischi e creando così più spazio per i contropiedi. Mentre Ioannidis ha sprecato due ottime occasioni, un tiro di Kourbelis, deviato da Kimmich, si è insaccato in rete”

Le sconfitte della Germania di Klopp e dell’Italia di Mancini
La Nazionale tedesca ha tenuto quasi sempre il pallone, ha provato ad aggredire ma è andata spesso a sbattere sulla retroguardia greca. Ha creato decisamente poco. Tutt’al più qualche tiro da lontano. Nella ripresa i tedeschi sono stati pericolosi soprattutto con Adeyemi. Il gol è arrivato al minuto 74 con Kourbelis.
Mancini è stato massacrato per aver perduto (con l’Italia) contro il Belgio numero otto del ranking Fifa. Sarebbe stato lapidato se avesse perso contro la Grecia.
Il Portogallo ha vinto 2-1 in casa della Norvegia. Ha segnato pure Gonçalo Ramos. Ha segnato il gol dell’1-2. A Napoli stanno attaccando Allegri perché Hojlund ha segnato una rete alla Norvegia e stasera ha provocato un autogol contro il Galles, oltre che per la prestazione di De Bruyne contro l’Italia. Chissà se a Milano attaccheranno Amorim perché in Nazionale sega e col Milan no. Il Portogallo era andato in vantaggio con Joao Felix, pareggio momentaneo di Haaland.