Il brand Napoli vale 249 milioni di euro e cresce poco, l’Inter 585. Il Real Madrid 2,5 miliardi

L'analisi sulla Gazzetta: nessun club italiano nella top ten, siamo indietro anni luce. Il Milan è secondo in Italia ma è il marchio più in crescita. La Juventus vive del blasone passato

Il brand Napoli vale 249 milioni di euro e cresce poco, l’Inter 585. Il Real Madrid 2,5 miliardi

Dc Castel di Sangro 08/08/2026 - amichevole / Napoli-Celta Vigo / foto Domenico Cippitelli/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis

Il brand Napoli vale 249 milioni di euro. Una valutazione basata sul Brand Index della società specializzata Brand Finance, che la Gazzetta dello Sport usa per analizzare il contesto generale di valore economico dei “marchi” del calcio italiano. E’ una cifra alta, ma non altissima. La società nel suo ultimo report assegna all’Inter, per esempio, una valutazione di 585 milioni di euro, più del doppio e in crescita del 22% rispetto all’anno scorso. Il brand del Napoli è cresciuto, ma solo del 4%.

Il Milan vale di più, la Juve è più “forte”

Il Milan è il secondo club in Italia come valore di brand, a quota 514 milioni (+28%, ma addirittura +236% dal 2021). La Juve galleggia per il suo valore storico ma – scrive la Gazzetta – “scivola al terzo gradino del podio: 419 milioni, -17% su base annua, dopo il sesto posto in campionato e l’eliminazione nella fase a gironi della Champions. Va detto, però, che quello bianconero resta il marchio più forte” secondo il Brand Strength Index. Il “brand value” – spiega la Gazzetta – “è il valore economico espresso in denaro: stimando i ricavi futuri attribuiti al brand, si calcola quanto l’azienda dovrebbe pagare, ipoteticamente, per utilizzare il proprio marchio se non ne fosse proprietaria. Il “brand strength”, quello in cui ancora domina la Juventus, è invece un valore qualitativo che misura la capacità di un marchio di influenzare concretamente le decisioni di acquisto. Nel caso specifico, il primato del club bianconero in termini di forza del brand è un residuo della posizione di rendita acquisita nel passato”. Ormai si ragiona moltissimo in quest’ottica. Cosa pensate che stia facendo il Como in questi anni?

Marotta

Ma in Europa non ce la passiamo bene

Nella classifica europea il Napoli è ventesimo, la Roma ventiquattresima (con 215 milioni), e nessuna squadra italiana è nella top ten.In testa c’è il Real Madrid, con la stratosferica valutazione di 2,4 miliardi di euro: il suo marchio cresce del 25% e supera per la prima volta la soglia dei 2 miliardi, a cui si avvicina il Barcellona (1.973 milioni). Poi, attorno a quota 1,5 miliardi, troviamo l’Arsenal, il Bayern e il Psg. E appena sotto il Manchester City, il Liverpool e il Manchester United. Staccati il Chelsea e il Borussia Dortmund, che completano la top ten. L’Inter, prima italiana, è dodicesima in assoluto”.

Secondo gli analisti di Brand Finance il ritardo dei brand italiani è legato ai risultati in Europa: “Meno partite internazionali in tv significano meno introiti da diritti, meno opportunità di costruire un seguito globale e minore visibilità – e quindi minor valore – per gli sponsor”.