ilNapolista

Djokovic fuori dagli Us Open. Chiude un anno senza Slam, non accadeva dal 2017 (L’Equipe)

«Non ho problemi fisici, mi sentivo solo a corto di energie. Ne ho spese molte per le Olimpiadi», ha detto in conferenza

Djokovic fuori dagli Us Open. Chiude un anno senza Slam, non accadeva dal 2017 (L’Equipe)
Serbia's Novak Djokovic wipes his face with a towel as he palys against Spain's Carlos Alcaraz during their men's singles final tennis match on the fourteenth day of the 2024 Wimbledon Championships at The All England Lawn Tennis and Croquet Club in Wimbledon, southwest London, on July 14, 2024. (Photo by ANDREJ ISAKOVIC / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE

Novak Djokovic fuori dagli Us Open, battuto da Alexei Popyrin 6-4, 6-4, 2-6, 6-4. È la prima volta dal 2017 che il serbo non vince nemmeno un Grande Slam. Ne parla l’Equipe che riporta le sue parole in conferenza post partita contro l’australiano.

Djokovic rimane a secco di tornei, non accadeva dal 2017

In conferenza con “polo blu scuro, dietro un maglione bianco con zip, il numero 2 del mondo si è seduto, si è aperto, ha gesticolato, a volte parlava senza guardare il suo interlocutore“.

Djokovic aveva battuto Popyrin già in Australia e in Inghilterra. E invece “un anno senza trofei Slam è estremamente raro, il primo dal 2017. Sette anni fa, il serbo aveva giocato solo 11 tornei, aveva perso al secondo turno a Melbourne e ai quarti di finale del Roland-Garros e Wimbledon, prima di fermarsi per un infortunio al gomito destro“.

Le parole di Djokovic:

«Ho speso molte energie per vincere l’oro e sono arrivato a New York senza sentirmi fresco, né mentalmente né fisicamente. Ma visto che erano gli Us Open, ho fatto del mio meglio. Non ho problemi fisici, mi sentivo solo a corto di energie. Lo si vedeva dal modo in cui giocavo. Fin dalla prima partita non mi sono sentito per niente a mio agio».

E ancora: «Ma la vita va avanti. Adesso sono solo arrabbiato, sconvolto, con l’amaro in bocca. È difficile avere una prospettiva più ampia. Domani sarà un nuovo giorno».

Con Alcaraz pure fuori, il papabile vincitore degli Us Open può essere solo uno, Jannik Sinner.

ilnapolista © riproduzione riservata