ilNapolista

Acerbi e razzismo: nel referto dell’arbitro c’è tutto, La Penna ha raccolto lo sfogo di Juan Jesus (Gazzetta)

Il giudice sportivo chiederà un supplemento di indagine. In casi simili non si è mai scesi sotto le dieci giornate di squalifica

Acerbi e razzismo: nel referto dell’arbitro c’è tutto, La Penna ha raccolto lo sfogo di Juan Jesus (Gazzetta)
Db Roma 12/11/2021 - qualificazioni Mondiali Qatar 2022 / Italia-Svizzera / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Francesco Acerbi

Acerbi e razzismo, in casi simili non si è mai scesi sotto le dieci giornate di squalifica. Lo ricorda la Gazzetta dello Sport che racconta:

L’arbitro La Penna ha raccolto per bene lo sfogo del brasiliano, tanto che nel referto arbitrale è ben presente anche la parola razzista denunciata in campo. Restano comunque i dubbi su cosa gli abbia realmente detto Acerbi, soprattutto dopo il botta e risposta di ieri. Per questo motivo è praticamente certo che il Giudice Sportivo nel dispositivo atteso per oggi non definirà la sanzione per il giocatore dell’Inter, ma chiederà un supplemento di indagine alla Procura federale.

Se attraverso l’acquisizione di testimonianze e prove video fosse confermata la matrice razzista dell’insulto, ad Acerbi verrebbe contestata la violazione dell’articolo 28 del Codice di Giustizia Sportiva sui “Comportamenti discriminatori”.

«Costituisce comportamento discriminatorio ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale ovvero configura propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori».

«Il calciatore che commette questo tipo di violazione è punito con la squalifica per almeno 10 giornate di gara o, o nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato». Quell’«almeno» non può che far fa preoccupare i tifosi dell’Inter, perché è vero che come in ogni caso andranno considerate le attenuanti, ma è vero pure che nei recenti casi simili non si è mai scesi sotto le dieci.

ilnapolista © riproduzione riservata