ilNapolista

Tonali, il Newcastle non esclude di aver avviato un’azione legale contro il Milan (Guardian)

Il ds Ashworth ha detto che non sa rispondere alla domanda. Ma ha ammesso che il club ha avviato un’indagine interna sull’acquisto

Tonali, il Newcastle non esclude di aver avviato un’azione legale contro il Milan (Guardian)
Newcastle United's Italian midfielder #08 Sandro Tonali looks on during the UEFA Champions League 1st round group F football match between AC Milan and Newcastle at the San Siro stadium in Milan on September 19, 2023. (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)

Il Newcastle ha aperto un’indagine interna sull’acquisto di Tonali. In Inghilterra la mettono così, scrive il Guardian:

Il direttore sportivo del Newcastle Dan Ashworth non ha escluso che il club abbia avviato un’azione legale contro il Milan per il trasferimento di Sandro Tonali dopo che al centrocampista è stato squalificato dieci mesi per aver violato le leggi sulle scommesse italiane.

Ashworth ha riferito dell’apertura di un’indagine interna da parte della maggioranza saudita che vuole far luce su cosa è andato storto.

«Cosa avremmo potuto fare di meglio? Cosa avrei potuto fare di meglio? Quali lezioni si possono imparare? Avremmo potuto saperlo? Avremmo dovuto saperlo? È un grande giocatore e un grande acquisto, ci mancherà».

Scrive il Guardian che

molto dipende dal fatto che il Milan avrebbe potuto sapere dei problemi di Tonali.

«È davvero difficile per me entrare in quello che gli altri club fanno o non sanno», ha detto Ashworth, che ha rifiutato di confermare o negare se il Newcastle stesse perseguendo una potenziale azione legale contro il Milan, ma ha chiarito di non incolpare l’agente di Tonali. «Tutto ciò che possiamo fare è guardare alla nostra indagine interna e al nostro processo interno. È una domanda davvero difficile per me rispondere, non lo so».

«Ho fatto questo per 16 anni e non era mai accaduto niente di simile. Siamo orgogliosi delle nostre due diligence prima degli acquisti. Passiamo una quantità immensa di tempo a studiare il personaggio e l’atleta».

Ashworth ha detto che non ci sono stati “rapporti “con il Milan dal pareggio 0-0 a San Siro a settembre in Champions.

Tonali ha accettato un significativo taglio salariale sullo stipendio che dovrebbe essere di circa 120mila sterline a settimana (137mila euro) per la durata del suo divieto, ma sarà autorizzato ad allenarsi con la squadra di Eddie Howe.

«Sandro è tornato ad allenarsi ma prima di tutto è un essere umano e abbiamo un programma per sostenerlo. Sandro è stato eccezionale e pienamente collaborativo. È un uomo di prim’ordine».

Ashworth ha detto Tonali era stato “trasparente” e “collaborativo” con la Federazione inglese sui suoi problemi di gioco.

ilnapolista © riproduzione riservata