ilNapolista

Falso in bilancio, il Napoli: «Siamo sereni, è un atto dovuto»

All’Ansa: «la Procura di Napoli ha archiviato tutte le ipotesi di reato di carattere fiscale e il Napoli è stato prosciolto in sede sportiva»

Falso in bilancio, il Napoli: «Siamo sereni, è un atto dovuto»

«Siamo tutti molto sereni». È il messaggio che fonti del Napoli danno all’Ansa, questo è lo stato d’animo della società e del  presidente Aurelio De Laurentiis dopo aver “aver appreso la notizia relativa all’apertura di indagini alla Procura di Roma”.

Prosegue l’agenzia Ansa.

“Emerge infatti anche che la Procura di Napoli ha archiviato tutte le ipotesi di reato di carattere fiscale. Sulla questione del presunto falso in bilancio – proseguono le fonti del club azzurro – può decidere solo la Procura Roma: è del tutto evidente che è un atto dovuto. Ricordiamo poi – concludono dalla società partenopea – anche che il Napoli è stato già prosciolto in sede sportiva”.

Oggi Fabio Fulgeri, avvocato di Aurelio De Laurentiis, è intervenuto ai microfoni di TvPlay.

“Processualmente il falso in bilancio è di competenza della Procura di Roma. La competenza di decidere e valutare l’ipotesi di reato è della Procura di Roma, ma il fatto è stato già valutato dai pm di Napoli che hanno ritenuto che non ci fosse reato per ragioni fiscali. Inizialmente era il reato più grave di cui si parlava. Questa ipotesi residuale meno grave è passata ai pm di Roma, c’è la stessa posizione iniziale sgravata da una accusa più grave iniziale”.

“De Laurentiis non ha nessuna preoccupazione, l’operazione di Osimhen è limpida ed infatti c’è stata già l’assoluzione. Se si arriva all’archiviazione a Napoli, immaginiamo che lo stesso accada anche per quest’altra accusa a Roma”.

“Ritengo non ci siano rischi per il Napoli. Siamo in una fase di indagine, non c’è stato alcun accertamento. Se venisse fuori che c’è stato un illecito che riteniamo non possa essere ipotizzato allora potrebbe esserci qualche sanzione. Ma sono passati quattro anni, è una operazione regolare. La Procura di Napoli ha archiviato per la questione fiscale, credo che sia inconsistente anche per quel che concerne la parte legale”.

ilnapolista © riproduzione riservata