L’ucraina Kharlan riabilitata per la gara a squadre (ormai quella individuale è andata)
La federazione internazionale si rende conto della figuraccia e si aggrappa al protocollo Covid che non prevede la stretta di mano

Ukraine's Olha Kharlan (L) refuses to shake hands with Russia's Anna Smirnova, registered as an Individual Neutral Athlete (AIN), after she defeated her during the Sabre Women's Senior Individual qualifiers, as part of the FIE Fencing World Championships at the Fair Allianz MI.CO (Milano Convegni) in Milan, on July 27, 2023. (Photo by Andreas SOLARO / AFP)
Il classico compromesso. Il mondo dello sport si è reso conto della figuraccia e ha provato a fare un mezzo passo indietro. La spadista ucraina Olga Kharlan potrà gareggiare nella prova a squadre ai Mondiali. Lo ha deciso la Federazione internazionale che all’ucraina ha concesso la buona fede nell’episodio di ieri: aveva offerto la lama per salutare la russa secondo il protocollo Covid ancora in vigore all’inizio dei Mondiali.
Ovviamente è solo un’arrampicata sugli specchi per aggirare la figuraccia. Visto che la Kharlan – grande favorita – è stata squalificata dalla gara individuale.