Il nuoto italiano perde 8 medaglie d’oro in un anno. Staffetta eliminata, Ceccon: «Scelte sbagliate»

Su Repubblica. Tempo di bilanci e di nervosismo. La 4x100 misti fuori dalla finale. Accuse trasversali tra Ceccon e Martinenghi

nuoto italiano

Italy's Thomas Ceccon competes in the final of the men's 100m backstroke swimming event during the World Aquatics Championships in Fukuoka on July 25, 2023. (Photo by François-Xavier MARIT / AFP)

Italia del nuoto, il bilancio dei Mondiali non è granché ed emerge un nervosismo prima sconosciuto.
Ne scrive Repubblica:
L’Italia lascia Fukuoka con 14 medaglie in tutte le discipline (nessun altro dei 194 paesi ci è riuscito): in vasca 1 oro, 4 argenti in gare olimpiche, 1 bronzo (a Budapest un anno fa: 9-7-6).

Nervosismi prima sconosciuti. L’esclusione dalla finale della 4×100 misti della campionessa uscente scoperchia malumori.

Thomas Ceccon, oro storico nei 50 farfalla e argento nei 100 dorso di cui rimane recordman, apre con un dorso timido (3°) poi lamenta scarsa motivazione negli altri e un suo sovraimpiego: «Pensavo che il mio crono bastasse, io ieri tre turni e oggi altri 3. Frigo ne aveva solo 1, una settimana fa ha fatto 6-7 decimi di meno, pensavo nuotasse Miressi. Non prendo io le decisioni, ma sono evidentemente sbagliate. Lo dimostra la 4×100 stile mista: volevo aprire o non partire affatto. Parlo perché non sono un santo». Nicolò Martinenghi, argento nei 100 rana, nonbrilla. Sceglie lui di tuffarsi, era previsto Poggio: «Non do la colpa agli altri, me la prendo io. Ma quei 3 decimi li avremmo potuti tirare giù uno a testa. Ci è mancata cattiveria, ci meritiamo l’esclusione».

Non le cerca il dt, Cesare Butini: «Nella staffetta c’è stata un po’ di sufficienza. Un incidente di percorso. In generale, siamo partiti forte poi ci siamo persi: 9 mancate finali per pochi centesimi. È una squadra che per la prima volta si è trovata nelle difficoltà, dobbiamo imparare a gestirle e riportare spirito, se qualcosa si è incrinato. Non sono deluso, è una squadra che ha girato anche se è mancata in alcune situazioni. Ci aiuterà a crescere».
Correlate