ilNapolista

Lo scudetto del Napoli sarà festeggiato anche a New York, Buenos Aires e Parigi

A Parigi si festeggerà sotto la Tour Eiffel, a Buenos Aires su un pullman, come per la vittoria dell’Argentina al Mondiale. A New York ci sarà il raduno dei tifosi azzurri degli States.

Lo scudetto del Napoli sarà festeggiato anche a New York, Buenos Aires e Parigi
Napoli 02/03/2023 - magliette giocatori SSC Napoli a Borgo Santa Lucia / foto Image nella foto: magliette giocatori Napoli

Il Napoli ha figli e tifosi in tutti il mondo e l’attesa che dura da 33 anni di diventare Campione d’Italia per la terza volta si avverte anche fuori dai confini della città. LaPresse ha contattato i vari presidenti dei club Napoli di Buenos Aires, Parigi e New York. La promessa per la festa scudetto è comune: colorare le tre città di azzurro. Il conto alla rovescia è iniziato da qualche giornata, precisamente da quando la squadra di Spalletti ha tocca per la prima volta i 18 punti di vantaggio sull’Inter. In città, dopo quell’apice, sono iniziati ad apparire i primi striscioni festanti e più di qualche graffito.

L’attesa però non è solo a Napoli ma anche a Parigi, dove il presidente del club Napoli, Sabatino Abbagnale, ha spiegato quali saranno i preparativi nella capitale francese:

«Stiamo provando a organizzare qualcosa, magari con una piccola sfilata sotto la Torre Eiffel. L’atmosfera al club quest’anno è stata un crescendo, il seguito è aumentato partita dopo partita. Ora siamo a circa una ottantina di iscritti, ma siamo arrivati quasi a un centinaio di persone in occasione delle gare di Champions League».

Per quanto riguarda Buenos Aires, ha parlato a LaPresse Giuseppe Scognamiglio, vicepresidente del Napoli Club della capitale argentina.

«Stiamo cercando di affittare un pullman scoperto per andare a festeggiare all’obelisco di Buenos Aires con bandiere e striscioni come quando vince la nazionale argentina o le squadre della città. Il legame tra Napoli e Buenos Aires è naturalmente ancora più forte per via di Diego Maradona. È ovvio che ci sono tanti argentini che si sono avvicinati al Napoli per le loro origini italiane ma tanti anche e soprattutto per Maradona. Noi come club Napoli di Buenos Aires sentiamo una responsabilità nel cercare di fare da tramite per unire le due città».

L’attesa per la festa scudetto del Napoli si avverte anche a New York. Ne ha parlato Rosario Procino, presidente del Napoli Club.

«È un’attesa propositiva e direi organizzativa, scaramanzia a parte, stiamo cercando di organizzare una bella festa per la vittoria del campionato con un occhio al 10 giugno. Per il 4 giugno poi stiamo organizzando una enorme festa di piazza in contemporanea con quella di Napoli. Si prevedono 4-5 mila persone, perché ci sono tifosi che mi contattano e che verranno da tutto il nord America, dalla Florida al Texas, al Canada. In molti mi dicono che vogliono far rivivere ai loro figli quello che hanno vissuto loro da giovani».

ilnapolista © riproduzione riservata