ilNapolista

Autostrada A1, autogrill blindati: si temono nuovi scontri tra ultras del Napoli e della Roma (Messaggero)

Non solo il derby di Roma, con il pericolo di infiltrazioni di gruppi dall’estero. Oggi gli ultras del Napoli tornano alle trasferte dopo due mesi dallo stop 

Autostrada A1, autogrill blindati: si temono nuovi scontri tra ultras del Napoli e della Roma (Messaggero)
As Napoli 29/10/2022 - campionato di calcio serie A / Napoli-Sassuolo / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: tifosi Napoli

Weekend caldo sul fronte delle tensioni tra ultras, in Italia. Non solo il derby di Roma, per il quale saranno schierati mille agenti di polizia. Oggi ci sarà anche il ritorno alle trasferte per i tifosi del Napoli dopo due mesi di stop in conseguenza degli scontri in Autostrada A1 tra ultras della Roma e quelli del Napoli, lo scorso 8 gennaio. Questo fa aumentare ancora di più il livello di allerta: si temono altri scontri nelle aree di servizio, motivo per cui gli autogrill dell’Autostrada del Sole saranno blindati.

A proposito del derby tra le due romane, il Messaggero scrive:

“Negli ultimi anni questa partita non ha causato eccessivi problemi di ordine pubblico, ma questa volta vi sono elementi di preoccupazione: si temono infiltrazioni esterne, sono stati notati i polacchi del Wisla Cracovia, dati come vicini ai laziali, d’altra parte questo perverso gioco delle alleanze tra tifoserie è un frutto avvelenato già visto a Napoli, quando nel corso delle devastazioni gli ultrà dell’Eintracht erano affiancati dagli atalantini; alcuni recenti episodi, come il furto dello striscione dei Fedayn (storico gruppo organizzato romanista) da parte dei serbi della Stella Rossa, mostrano che la tensione è alta. Un dato per tutti: il livello di allarme per il derby è il 4, il massimo”.

Un’allerta in cui è coinvolto anche il Napoli che gioca a Torino, spiega il Messaggero.

“Ma per comprendere perché nei giorni scorsi l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive abbia chiesto grande attenzione a questa domenica di calcio bisogna puntare lo sguardo anche a Torino, dove i granata alle 15 giocano contro il Napoli. Dal capoluogo campano si sposteranno in 10mila. Si tratta della prima trasferta consentita da quando l’8 gennaio vi furono gli scontri tra napoletani e romanisti all’autogrill di Badia al Pino est, sull’autostrada del Sole. Il Viminale ha ordinato di vigilare su tutte le aree di servizio lungo l’A1, per evitare nuovi episodi di questo tipo, tenendo anche conto che la Roma gioca alle 18 e dunque un nuovo folle appuntamento all’autogrill tra frange estreme non può essere escluso a priori”.

E l’allerta continuerà anche per la partita della Nazionale italiana in programma giovedì a Napoli.

“L’allerta calcio – inevitabile dopo i fatti dell’8 gennaio tra romanisti e napoletani e la guerriglia provocata a Napoli dai tifosi dell’Eintracht il 15 marzo – avrà un seguito giovedì. Di nuovo al Diego Maradona di Napoli si giocherà Italia-Inghilterra, partita di qualificazione per Euro 2024: attesi in 2.000 da Oltremanica”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata