ilNapolista

Il repulisti di Elkann: la Ferrari ufficializza le dimissioni di Binotto

Dopo l’atto di forza in casa Juve, l’addio del Team Principal: «Giusto passo da compiere, ma è stata una decisione difficile».

Il repulisti di Elkann: la Ferrari ufficializza le dimissioni di Binotto
Spielberg (Austria) 04/07/2021 - gara F1 / foto Scuderia Ferrari Press Office/Image Sport nella foto: Mattia Binotto-John Elkann

Sembra proprio un repulisti generale. Dopo le dimissioni del Consiglio di Amministrazione della Juventus, ieri sera, anche la Ferrari, stamattina, ufficializza le dimissioni di Mattia Binotto dalla carica di team principal della Scuderia. Una notizia già nell’aria da giorni, ma di cui arrivano oggi i crismi dell’ufficialità.

Il suo successore ancora non è stato scelto. Potrebbe essere Frédéric Vasseur, che lascerebbe la Suber ma potrebbe anche esserci un interim per l’amministratore delegato Vigna.

Nel comunicato ufficiale la Ferrari

annuncia di aver accettato le dimissioni di Mattia Binotto che il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari”.

E correda il comunicato con le dichiarazioni di Vigna e dello stesso Binotto.

L’amministratore delegato Vigna:

«Desidero ringraziare Mattia per i suoi numerosi e fondamentali contributi nei 28 anni passati in Ferrari, e in particolare per la sua guida che ha portato il team ad essere di nuovo competitivo nella scorsa stagione. Grazie a questo, siamo in una posizione di forza per rinnovare il nostro impegno, in primo luogo per i nostri incredibili fan in tutto il mondo, per vincere il più importante trofeo nel motorsport. Tutti noi della Scuderia e nella più vasta comunità Ferrari auguriamo a Mattia tutto il meglio per il futuro».

Queste, invece, le parole di Mattia Binotto:

«Con il dispiacere che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con Ferrari. Lascio un’azienda che amo, della quale faccio parte da 28 anni, con la serenità che viene dalla convinzione di aver compiuto ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lascio una squadra unita e in crescita. Una squadra forte, pronta, ne sono certo, per ottenere i massimi traguardi, alla quale auguro ogni bene per il futuro. Credo sia giusto compiere questo passo, per quanto sia stata per me una decisione difficile. Ringrazio tutte le persone della Gestione Sportiva che hanno condiviso con me questo percorso, fatto di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni».

La Ferrari conclude il comunicato scrivendo:

«Inizia ora il processo per identificare il nuovo Team Principal della Scuderia Ferrari, che dovrebbe concludersi nel nuovo anno».

 

ilnapolista © riproduzione riservata