ilNapolista

Ulivieri: «Si vede che nel Napoli l’ambiente è sereno, c’è autostima. Spalletti può vincerle tutte»

Alla Gazzetta: «Il Napoli appartiene al tecnico per organizzazione di gioco e pragmatismo. Con l’organico al completo può puntare allo scudetto»

Ulivieri: «Si vede che nel Napoli l’ambiente è sereno, c’è autostima. Spalletti può vincerle tutte»

La Gazzetta dello Sport intervista Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Allenatori. Il tema è Napoli-Inter. Il lavoro fatto da Spalletti sui nerazzurri quando era lui il loro allenatore si vede ancora, dice, soprattutto su Brozovic regista. Il Napoli, invece, è totalmente una squadra di Spalletti.

«Invece il Napoli si vede subito che è una squadra di Spalletti per come sa coniugare organizzazione di gioco e anche un certo pragmatismo. Come piace a me. Nel senso che gli azzurri sono spettacolari ma sanno anche portare a casa il risultato. Una cosa mi ha strabiliato a inizio stagione: vedevi giocare gli azzurri e per come stavano in campo pensavi davvero le potessero vincere tutte».

Poi ci sono stati gli infortuni e le assenze per la Coppa d’Africa, un problema oggi superato.

«Adesso potrebbe diventare un problema in più gestire una rosa al completo. Ma non mi pare questo il caso del Napoli. Si capisce dall’atteggiamento in campo, da come si sono posti tutti i giocatori per trovare più spazio, che l’ambiente è sereno».

Il Napoli può vincere lo scudetto? Ulivieri non ha dubbi.

«Ne sono convinto. Sul piano delle forze in campo con le milanesi più o meno si equivalgono. Ma con l’organico al completo il gruppo di Spalletti mi ridà quella sensazione di iniziò campionato. Può vincerle tutte. E siccome sanno già come si fa il gruppo ha la giusta autostima».

 

ilnapolista © riproduzione riservata