L’ex rugbista delle Tonga: «Non riesco ad avere notizie della mia famiglia»
Viliami Vaki al Messaggero: «Mi mancano i miei parenti che sono lì. Se è andato tutto bene inviterò i miei genitori in Italia per questa estate»

Il Messaggero racconta quanto accaduto nelle isole Tonga dopo l’espulsione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, attraverso il racconto di Viliami Vaki, giocatore di rugby di fama internazionale, arrivato in Italia nel 2003 per giocare nel Gran Parma.
«Erano tutti spaventati dal rumore che c’era stato, come una grande bomba. Poi però c’è stata l’onda che ha travolto tutto e non siamo riusciti più a sentire nessuno. Cerco in ogni momento libero di avere notizie, provo a contattarli sui social network ma è tutto interrotto».
L’eruzione e il conseguente tsunami hanno causato devastazioni incredibile in tutto l’arcipelago, tanto che il Governo nella prima dichiarazione ufficiale ha definito l’accaduto un “disastro senza precedenti”.
Vaki, che è rimasto a vivere a Reggio Emilia anche dopo la chiusura della sua carriera, ha ancora la famiglia che vive alle Tonga
«Subito dopo lo scoppio del vulcano, mia sorella che vive a Sidney ha chiamato i miei genitori e le mie due sorelle che vivono lì per saper come stavano e in quel momento stavano bene».
Gli abitanti delle Tonga sono abituati ai vulcani e alle esplosioni, spiega ancora l’ex rugbista
«questa volta è diverso. Siamo abituati a vedere vulcani in attività ma un’esplosione del genere ha spaventato me e tutti gli altri del mio paese che sono in Italia e con i quali sono in contatto. Siamo tutti molto in ansia per quello che sta succedendo lì e soprattutto per la mancanza di notizie, per le foto che vediamo sui giornali»
Le manca il suo paese?
«Sì, il mio paese un po’ mi manca ma soprattutto i miei parenti che sono lì. I miei genitori sono venuti in Italia due volte, quando è nato il mio primo figlio dieci anni fa e poi due anni fa, dopo la nascita del secondo. Ma sempre in inverno. Se è andato tutto bene e si potrà tornare a viaggiare li inviterò per questa estate».