“El Viajero”, il viaggio musicale di Andrea Reale tra territori a Sud del mondo e contaminazioni di genere
L'ultimo concept album del pianista jazz pomiglianese. Otto tracce sognanti, tra cover e pezzi originali, che tengono assieme tanti Sud della nostra anima

«Suono da dieci anni con Stefano Di Battista – dice Rea – ed ho avuto la fortuna di collaborare con la voce di Dianne Reeves, la statunitense considerata una delle maggiori interpreti femminili di jazz nel mondo, con il bassista John Patitucci e con il trombettista Fabrizio Bosso».
«”El viajero”, lanciato il 21 di maggio, è un viaggio metaforico in tutti quei brani che hanno costituito la mia formazione come musicista ed autore. “Tale of freedom” invece è un brano che ho scritto durante il primo lockdown e che manifestava la mia voglia di libertà da cui è nata questa melodia. Il testo “Dillo” è una mia vecchia composizione incompleta più funky-soul con un sostrato gioioso che poi ho concluso prima dell’uscita dell’album».
«Ho maturato la mia passione facendo lo staff vent’anni fa nelle prime edizioni di Pomigliano Jazz e proprio su quei palchi ho fatto le mie prime esibizioni. Poi mi sono spostato a Roma, ed ho girato come musicista anche a New York: ho vinto i miei primi contest insieme ad altri gruppi e come solista nel 2007 il prestigioso Massimo Urbani».