ilNapolista

Bagnaia: «Il talento è una forma di pazzia che ti permette di dare qualcosa di più e ti porta a vincere»

A La Stampa: «Nel motociclismo è stata sempre una protagonista, anche se negli ultimi anni le gare sono diventate una prestazione atletica. Valentino? Un idolo, poi un amico»

Bagnaia: «Il talento è una forma di pazzia che ti permette di dare qualcosa di più e ti porta a vincere»

La Stampa intervista il pilota Ducati Francesco Bagnaia, secondo in MotoGp nel 2021.

«In gara sono diverso dalla vita di tutti i giorni, il talento è quella forma di pazzia che ti permette di dare qualcosa di più e che ti porta a vincere. Nel motociclismo è stata sempre una protagonista, anche se negli ultimi anni le gare sono diventate una prestazione atletica. La differenza si fa con la preparazione a casa e nel box».

Sul suo rapporto con Valentino Rossi:

«Il mio idolo fin da bambino, diventato poi mentore e amico. Mi ha seguito in tutte le mie scelte, nella carriera, aiutandomi in tante situazioni. L’Academy è stata un trampolino di lancio per tanti piloti promettenti, ma che magari non avevano vinto tanto prima di entrarci. Hanno riconosciuto la mia voglia di arrivare in cima e mi hanno dato una possibilità».

Si dice molto legato ai suoi genitori.

«Hanno fatto molti sacrifici fin da quando ero bambino, scarrozzandomi in giro per l’Italia e la Spagna per farmi crescere e diventare quello che sono ora. Anche mia sorella, la mia ombra, ha sacrificato il suo tempo per me all’inizio della mia carriera. Ora mi segue in tutte le gare, per è fondamentale, come la mia ragazza Domizia».

Il prossimo anno non sarà più una promessa ma uno dei favoriti. Gli viene chiesto se avverte la pressione. Risponde:

«È Fabio Quartararo ad avere vinto il titolo quest’anno e ad avere pressione, sarà lui l’uomo da battere, il grande avversario contro cui lottare. Nel 2021 ho commesso degli errori, ci sono stati dei problemi, cose che non dovranno ripetersi. Inoltre Ducati non mi ha mai messo sotto pressione, c’è armonia e questo mi fa sentire a casa».

ilnapolista © riproduzione riservata