ilNapolista

L’Equipe: Jorginho è un autorevole candidato al Pallone d’Oro

Il quotidiano sportivo ha lo stesso editore di France Football. Ricorda i primati dell’italiano, tra cui quello di passaggi nella metà campo avversaria a Euro 2021

L’Equipe: Jorginho è un autorevole candidato al Pallone d’Oro
Londra (Inghilterra) 11/07/2021 - Euro 2020 / Italia-Inghilterra / foto Uefa/Image Sport nella foto: Jorginho

Jorginho candidato al Pallone d’oro. Adesso non lo scrive più solo il Napolista, bensì L’Equipe il quotidiano sportivo francese che ha lo stesso editore di France Football che organizza la manifestazione. France Football nel frattempo da settimanale è diventato mensile. Ma cambia poco rispetto al Pallone d’Oro.

L’Equipe stasera parla della candidatura. Nel titolo si pone la domanda, nel sommario già offre più certezze: “vincitore dell’Europeo con l’Italia dopo aver conquistato la Champions col Chelsea, Jorginho si pone come un autorevole candidato al Pallone d’Oro France Football.

L’Equipe ricorda che Jorginho è il quinto calciatore italiano ad aver disputato nella stessa stagione la finale di Champions e quella dell’Europeo o di un Mondiale. Gli altri furono Daniele Massaro, Roberto Donadoni, Demetrio Albertini e Paolo Maldini nel 1994. Ma Jorginho è stato il solo a vincerle entrambe.

Il quotidiano ricorda altresì che il centrocampista è uno dei cinque giocatori ad aver realizzato a Euro 2021 più di 300 passaggi (324) nella metà campo avversaria. La percentuale di riuscita dei passaggi – 92,3% – è la più alta. È anche il calciatore col più alto numero di tackle nella Champions 2020-2021: 26. È inoltre il secondo giocatore che ha più minuti in Champions (1031), secondo solo a Phil Foden.

ilnapolista © riproduzione riservata