Saranno settimane delicate per dare l’attesa accelerata alla campagna di vaccinazione e renderla più capillare
Le prossime settimane potrebbero segnare un importante punto di svolta nella campagna vaccinale italiana. Roberto Speranza, ministro della Salute, ha dichiarato attraverso i propri profili social di aver “appena firmato il protocollo con regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese. La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare”.
Nel frattempo, è atteso per la metà del mese l’arrivo del vaccino Johnson & Johnson in Italia. A rivelarlo è Gianmarco Medusei, presidente del Consiglio regionale della Liguria, a margine dell’inaugurazione del maxi-hub vaccinale della Fiera di Genova.
Il commissario per l’emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo mi ha detto che i vaccini Johnson & Johnson arriveranno in Italia dal 16 aprile. Inutile negare che ci siano ancora tante problematiche, ma bisogna accelerare con i vaccini per poter ripartire.