ilNapolista

Il Tar respinge i ricorsi contro la chiusura delle scuole in Campania

Secondo il Tribunale, l’ordinanza di De Luca tiene conto della diffusione delle varianti del virus, dunque è improntata al principio di bilanciamento tra salute e istruzione. Resta perciò valida 

Il Tar respinge i ricorsi contro la chiusura delle scuole in Campania

Il Tar di Napoli dà ragione a Vincenzo De Luca. Respinti (con i decreti 401 e 402) i ricorsi contro la chiusura delle scuole in Campania voluta dal governatore. Ricorsi presentati dal Codacons e da alcuni gruppi di genitori. L’ordinanza in base alla quale fino al 14 marzo si andrà avanti con la sola didattica a distanza resta valida.

Tra le motivazioni della decisione del Tar, ci sono la necessità di ultimare la campagna vaccinale del personale scolastico e la preoccupazione per la diffusione della variante inglese del Covid19.

Il Tar, infatti, ha rilevato che l’ordinanza regionale è stata adottata proprio alla luce di un quadro epidemico caratterizzato dalla diffusione delle cosiddette varianti del virus, che si diffondono soprattutto tra i giovani.

L’ordinanza del governatore, spiega il Tar, appare quindi legittimamente improntata al principio di cautela nel bilanciamento di due interessi (salute e istruzione) di rango costituzionale.

 

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata