ilNapolista

Sarebbe utile cambiare l’allenatore? Il test di Sherlock Holmes

Quattro domande con risposte chiuse (si/no) per capire se l’avvicendamento di mister Gattuso conviene al Napoli e a chi lo ama

Sarebbe utile cambiare l’allenatore? Il test di Sherlock Holmes

Sono un appassionato di Sherlock Holmes e mi sono sottoposto ad una verifica del mio ragionamento attraverso il famoso “metodo deduttivo” utilizzato dal personaggio uscito dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Un metodo logico, definito dall’investigatore di 221b Baker Street “la scienza della deduzione”, che combina osservazione, deduzione, e abduzione per arrivare alla scoperta della verità.

La deduzione (letteralmente “condurre da”) è un procedimento razionale attraverso il quale si giunge alla conclusione partendo da premesse generiche. Allora mi sono fatto quattro domande con risposte chiuse (si/no) per capire se l’avvicendamento di mister Gattuso conviene al Napoli e a chi lo ama

Vorrei proporre anche a voi:

a) Se arrivasse ora un altro allenatore al posto di Gattuso, secondo voi, con la rosa a disposizione riuscirebbe a raggiungere gli obiettivi minimi stagionali (piazzamento per la Champions League, finale di Coppa Italia ed almeno la finale di Europa League)?

SI             NO

b) I calciatori del Napoli hanno la struttura psicologica per affrontare un altro cambiamento ed arrivare a traguardare gli obiettivi prefissati?

SI             NO

c) Sareste soddisfatti di una stagione con un traguardo ottenuto anche con un brutto gioco ?

SI             NO

d) Sareste soddisfatti di una stagione senza raggiungere alcuna meta ma orientata alla “grande bellezza” stilistica?

SI             NO

Se i “NO” superano i “SI”, allora basta parlare a vanvera (soprattutto sui social). Per il bene del Napoli, rimaniamo un po’ in silenzio, chiudiamo la stagione e poi dopo si vede.

Se i “SI” superano i “No”, invece, vi consiglio di trasferirvi, a scelta, tra Madrid, Barcellona, Liverpool (sponda Reds), Parigi o Monaco.

Aspetto le vostre risposte.

ilnapolista © riproduzione riservata