ilNapolista

Rowan Atkinson: «I social? Come la folla del Medioevo che cercava qualcuno da bruciare sul rogo» 

L’attore interprete di Mr Bean: «Sembra che si possa essere solo pro e non contro. Se sei contro meriti di essere cancellato, zittito. Un’esperienza terrificante»

Rowan Atkinson: «I social? Come la folla del Medioevo che cercava qualcuno da bruciare sul rogo» 

Basta Mr Bean. Rowan Atkinson, l’attore che ne interpreta il ruolo, compie oggi 66 anni e ha deciso di dire basta alla commedia. Perché far ridere «è una responsabilità» e può essere «un peso».

Atkinson ha parlato a Radio Times. Il Corriere della Sera riporta le sue dichiarazioni.

«Non mi piace tanto interpretarlo. Il peso della responsabilità non è piacevole. Lo trovo stressante e stancante, spero che finisca presto».

Per Atkinson la televisione non offre contenuti divertenti, ultimamente.

«Il problema è che su Internet abbiamo un algoritmo che decide ciò che vogliamo guardare e che alla fine crea una visione semplicistica e bidimensionale della società».

Parla anche dei social. Dice che lo riempiono

«di paura per il futuro»

perché chi ha idee diverse dagli altri è costretto a subire quasi un linciaggio.

«Sembra che si possa essere solo con o contro. Se sei contro allora meriti di essere “cancellato”, zittito. È come la folla nel Medioevo in giro per le strade alla ricerca di qualcuno da bruciare al rogo. Per chi è vittima di questi gruppi l’esperienza è terrificante. Non vedo perché non dovrei avere il diritto di dire qualcosa solo perché qualcun altro è contrario. Mi sembra un concetto fondamentale perla nostra libertà».

ilnapolista © riproduzione riservata